Quantcast

Malpensa: sequestrati 10.000 articoli contraffatti

La “tradizionale” vendita di merce contraffatta, nei mercati sparsi sul territorio, viene oggi superata dall’e-commerce on-line - A confermarlo la Guardia di Finanza...

Continuano incessanti e sempre più numerosi i controlli della Guardia di Finanza, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane sulle spedizioni in arrivo all’aeroporto di Malpensa per il contrasto delle diverse manifestazioni di illeciti connessi alla contraffazione.

A seguito di un’attenta analisi di rischio, a presidio degli spazi doganali, al fine di disarticolare la “filiera del falso”, è emerso un dato significativo: la “tradizionale” vendita di merce contraffatta e non sicura, nei mercati sparsi sul territorio, viene oggi superata in parte dal mercato dell’e-commerce on-line.

Infatti, migliaia sono le spedizioni che arrivano nell’area Cargo City, sorta a lato delle piste di atterraggio dello scalo lombardo provenienti da tutto il mondo, intercettate e sottoposte a minuzioso controllo da parte dei Finanzieri.

Negli ultimi mesi sono stati sottoposti a sequestro circa 10.000 articoli contraffatti e non sicuri (orologi di note griffe del lusso – Rolex, Breitling, D&G, Chanel e Armani, scarpe firmate, prodotti di elettronica, occhiali, toner per stampanti e addirittura ricambi per note marche automobilistiche).

La costante attenzione sulla filiera dei beni di consumo e le attività a contrasto della commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri, sono volte non solo alla tutela della salute dei cittadini consumatori, ma anche a garanzia della leale concorrenza e del corretto funzionamento del libero mercato.

Sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio ben 25 soggetti, operatori economici e privati cittadini residenti su tutto il territorio nazionale, per avere introdotto nel territorio dello Stato prodotti contraffatti.

Diverse sono le provenienze, alcune insospettabili come la Spagna e la Grecia. Quella cinese rimane sempre la più significativa.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore