Quantcast

Addio Maria, 101anni: una vera “super-nonna”

L'anziana legnanese era nata in un cortile di Vicolo Legnani. Ha lavorato in tessitura, con una grande passione per la poesia...

(g.somazzi) – La città di Legnano ha perso un pezzo della sua storia: è scomparsa, all'età di 101 anni, Maria Merlotti.

Nata a Legnano il 14 maggio del 1913,  in un cortile del Vicolo Legnani che lei chiamava con affetto “ül Vicul”, da giovane ha lavorato come tessitrice prima alla manifattura Giulini e Ratti, poi alla De Angeli Frua. Nel 1939 le nozze con Aurelio Galli, dopo le quali si è trasferita nel quartiere San Martino. Aveva 3 figli: Annamaria, Pierlugi e Gianmaria.

Nella sua lunga vita, Maria ha coltivato la passione per il ricamo a uncinetto ma soprattutto per la poesia: fin da giovane ha sempre scritto poesie e filastrocche, che amava annotare su un grande libro da lei stessa rilegato e che ora rimane come prezioso ricordo per i suoi cari.

Gli ultimi anni sono trascorsi alla Rsa Angelina e Angelo Pozzoli di Legnano.

I familiari di Maria non hanno dubbi: per arrivare a 100 e più anni, il suo segreto è stato quello di «svegliarsi presto alla mattina, affidarsi a una ricca cucina lombarda e dotarsi di un pizzico di ironia».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore