Quantcast

IL “PONTE”, PER SENTIRSI MENO SOLI

Presentato uno sportello d'ascolto dedicato ai cittadini in situazioni di difficoltà relazionali...

(g.s.) – Costruire ponti relazionali tra persone ed enti presenti sul territorio: questo l'intento del progetto "Il ponte" presentato nella sala Stemmi del Comune di Legnano.

Si tratta di uno spazio di ascolto “attivo” che nasce  da un’attenta riflessione sul periodo di difficoltà che sta investendo la nostra società. In particolare, le famiglie sono i soggetti principali che più soffrono di questo profondo disagio, che spesso si traduce in episodi di violenza domestica, nel continuo bisogno di sicurezza e in contesti di crisi personali e sociali che vanno a toccarne il nucleo aggregante.  

Presenti alla conferenza stampa, tenutasi, l’assessore alle Politiche Sociali Gianpiero Colombo; Piero Cattaneo, presidente di Fondazione Ticino-Olona; Domenico Cicero, di Cooperativa Anfibia; Barbara Delfini, vicepresidente di Centro Studi Famiglia; Carmen Galli, presidentessa del Lions Club San Vittore Olona.

L’assessore Colombo ha sottolineato come questo progetto sia un tassello del puzzle del sistema di welfare che la città di Legnano sta progettando in collaborazione con il mondo del volontariato e della società civile. "Il Ponte”, nato da un percorso di analisi e di rilettura dei bisogni del territorio, vuole dare continuità ai servizi pensati per il sociale, riprendendo alcune delle precedenti esperienze amministrative, come il Centro Donna, ponendosi come obiettivo degli obiettivi ancor più qualificati".

Il progetto generato dall’azione sinergica tra Amministrazione comunale di Legnano, Centro Studi Famiglia e cooperativa sociale Anfibia, è stato co-finanziato dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona Onlus, e vedrà il Lions Club San Vittore Olona tra i promotori dell’iniziativa sul territorio.

Con un costo di 14mila euro, non si esaurirà quest'anno ma vedrà l'impegno del Comune di Legnano nel dargli continuità, integrandolo nella rete di servizi e legandolo anche al neo "codice" presente all'ospedale cittadino.

Lo sportello avrà un’apertura settimanale di due/tre ore ed è situato negli uffici dei Servizi sociali del Comune di Legnano.

Sarà possibile accedere al servizio, che sarà gratuito, presentandosi direttamente all’ufficio “Servizi alla Persona” in via XX settembre 30, previo appuntamento telefonico al n° 0331.472513/11.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore