Quantcast
Palio di Legnano

Corse a pelo, due riunioni a La Stella

Domenica 19 marzo e domenica 23 aprile, le probabili date - Ancora nessuna risposta da Roma per poter correre con i purosangue...

Domenica 19 marzo e domenica 23 aprile. Sono queste le date più probabili per le corse di preparazione sulla pista del Centro La Stella di Legnano. Le riunioni trovano spazio nell'elenco delle corse pubblicate in questi giorni sul sito del Collegio dei capitani e delle contrade, ma non hanno ancora un carattere di ufficialità, come ci conferma il gran maestro Aberto Oldrini. 

Intanto, nessuna notizia ancora da Roma, dopo la consegna del progetto per la pista del nostro Palio, allo scopo di ottenere l'autorizzazione per correre con cavalli purosangue.

Una risposta è attesa dopo meta gennaio e, al momento, ci rassicura Mino Colombo, cavaliere del Carroccio, non ci sono motivi di eccessiva preoccupazione.

Tuttavia, e la conferma arriva proprio dal servizio apparso in questi giorni sulle pagine senesi del quotidiano La Nazione, c'è fermento nelle stalle legnanesi. Alcune contrade, infatti, si starebbero muovendo per accaparrarsi non solo "puri" ma anche mezzosangue, in previsione di una eventuale e negativa risposta dal Ministero.

Dovesse prevalere una linea dura nei confronti della presenza di purosangue nei palii d'Italia, il mondo delle corse a pelo sarebbero davvero in difficoltà. Basti pensare che proprio a fine maggio, quando sono in programma prima Fucecchio e poi, nella stessa data, Legnano e Ferrara, sarebbero almeno 60 i cavalli da portare al canapo. Un numero importante e soprattutto una richiesta che l'ambiente ippico sarebbe in grado di assecondare, dovendo far affidamento soltanto a stalle con i "mezzi"? 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore