Quantcast

Borgo Medievale: stasera arriva Alberto da Giussano

Castello invaso da dame e cavalieri per la kermesse medievale -Inaugurata la mostra di Luigi Bello...

(gea somazzi) – Al castello di Legnano è "scoppiata la  "Festa nel Borgo Medievale". Dame e cavalieri questo pomeriggio, sabato 25 giugno, hanno invaso il maniero per dar vita alla due giorni di spettacoli e rievocazioni medievali.

Galleria fotografica

"Borgo Medievale": è scoppiata la festa 4 di 31

L'evento, curato esclusivamente dalle 8 contrade del Palio con il Collegio, si concluderà domani sera, domenica 26 giugno, con lo spettacolo di Max Pisu.

Alle 15 dopo un breve meeting, tra il gran maestro Alberto Oldrini e i contradaioli, si sono accese le griglie e in perfetto orario si è dato l'avvio alla ricca kermesse.

In concomitanza, intorno alle 16 nella Sala Previati, aperta la mostra personale dell'artista legnanese Luigi Bello. Esposizione, quest'ultima, che apre la rassegna artistica “Le stanze dell’arte” clicca qui.

Un progetto voluto dall'Assessorato alla Cultura per far rivivere la rinnovata pinacoteca del Castello. «Quella del maestro Luigi Bello, è la prima di tre mostre che si susseguiranno sino ad ottobre – afferma l'assessore -. Sono entusiasta che l'inaugurazione si svolga in concomitanza con la "Festa nel borgo medievale". Non c'è dubbio, questi sono eventi importanti per valorizzare le mura dell'antico maniero visconteo».

Soddisfazione anche per il gran maestro Oldrini che ha colto l'occasione per invitare tutti i presenti a "tuffarsi" nel Medioevo: «E' la prima grande festa organizzata esclusivamente dalla contrade – spiega il gm Oldrini -. Per questo faccio i miei complimenti al mondo del Palio per l'impegno e l'entusiasmo dimostrato. Dopo aver visitato la mostra, vi invito, quindi, a passeggiare nel borgo, assistere ai diversi spettacolari eventi e mangiare nella locanda medievale. Buona festa a tutti e speriamo che il tempo non faccia brutti scherzi».

Ricordiamo che il momento principale di oggi (sabato 25 giugno) si terrà alle 21 con gli "Onori delle contrade ad Alberto da Giussano". Appuntamento che vedrà il ritorno di Pasquale Beretta nelle vesti del leggendario guerriero che guidò la Compagnia della Morte contro il Barbarossa. 

Domenica 26 giugno sarà caratterizzata da altri momenti dedicati a piccoli e grandi, in un susseguirsi di giochi, incontri e rivisitazioni storiche.  Come già specificato prima, a chiudere la due giorni sarà Max Pisu che alle 21 andrà in scena con il suo "Tarcisio".  Ci penserà l'artista legnanese a non far rimpiagere i fuochi artificiali, una volta emozionante conclusione della festa al Castello. 

Per il programma completo clicca qui

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Borgo Medievale": è scoppiata la festa 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore