Quantcast

Dopo Palio: De Pascali commosso alle lacrime

Il bilancio presentato dai Magistrati alla stampa - 5mila presenze al Campo - La Festa della Vittoria a luglio...

Un Palio bagnato, che ha rinunciato alla sfilata storica, «eccellenza delle contrade», che ha registrato un calo di presenze allo stadio (meno 50 mila euro di incassi), ma che ha decretato la perfetta tenuta della pista in sabbia. Questa mattina (1 giugno), i  Magistrati del Palio alla presenza dei reggenti della contrada di San Martino, hanno presentato il bilancio dell'edizione 2016 del Palio di Legnano.

Galleria fotografica

Conferenza dopo Palio: il bilancio 4 di 28

Commosso quasi alla lacrima capitan Antonio De Pascali, festeggiato, insieme a gran priore e castellana. La festa della Vittoria, come annunciato dalla reggenza, molto probabilmente sarà posticipata a luglio per evitare concomitanza con la festa al castello di fine giugno, ma soprattutto per avere come ospite Andrea Mari.

Un forte appello è stato lanciato dal sindaco Centinaio in merito allo steccato: «Dal prossimo anno non si correrà più con questo steccato, per motivi di sicurezza. Altrimenti non sarà presente». Durante la conferenza stampa è stato comunque ricordato che l'incidente non ha avuto conseguenze nè per il fantino Atzeni nè per il cavallo. 

Annunciata inoltre un'edizione ancora più ricca il prossimo anno. Sicuramente, a livello di corsa, il Palio non potrà più essere rinviato. Anche "Aceto", fantino storicamente a San Martino e presente al campo domenica 29 maggio, ha commentato al Gran Maestro: «Avrei voluto correre io su una pista del genere».

Di seguito la nostra diretta testuale e video.


Come ormai da tradizione, Capitan De Pascali posiziona la bandiera di San Martino all'ultimo posto nella Sala degli Stemmi del Comune di Legnano.

Il direttore di Legnanonews, Marco Tajè, mostra una peretta e chiede a De Pascali un commento sulle dichiarazioni rilasciate dopo la vittoria, ovvero che la purga è stata data non solo a La Flora ma anche ad altre contrade. "Durante l'anno alcune contrade hanno meritato questo. Sì, la Flora è stata purgata ma non mi sento di fare cafonate nei confronti di chi ci è stato vicino in momenti difficili, soprattutto dopo l'atto vandalico alla chiesetta. Anzi, a loro vanno i nostri ringraziamenti", è la risposta goliardica del capitano di San Martino. QUI IL VIDEO: 

"Il cambiamento storico è che, da domenica, con la nuova pista, il Palio si potrà sempre correre". Il gran maestro commenta la pista mentre sul mossiere Massimiliano Narduzzi dice: "La mossa è stata fatta a suo insindacabile giudizio. Anche Bircolotti il primo anno ha preso un ceffone".

Il sindaco spiega che in via teorica si sarebbe potuto rinviare il Palio al 2 giugno ma la macchina organizzativa è complessa e questo non si è potuto fare. "Sono dispiaciuto per la sfilata"

Le presenze al Campo sono state 5.000, un calo causato della pioggia. L'incasso tolate è stato di 133mila euro, 50mila in meno rispetto allo scorso anno,  

Il cavaliere del Palio, Mino Colombo annuncia che #paliodilegnano è entrato nella top ten nazionale

Capitan De Pascali ringrazia il fantino Andrea Mari: "E' stato immenso, ha vinto contro tutti. Mari è un grande uomo oltre che un grande fantino".

La parola passa a Franca Borrelli, prima donna gran priore a vincere il Palio: "Una vittoria che ci siamo creati tutti, pezzettino per pezzettino. Domenica non ho visto la corsa, la tensione era troppa, poi una gioia immensa"

La castellana Moira Barranca (San Martino) è commossa: "Ero convinta di vincere e oggi ringrazio tutti i miei contradaioli che ci hanno sostenuto".

Capitan De Pascali (San Martino) ringrazia gli organizzatori che hanno fatto scelte non facili: "Condivido la Croce con i reggenti che ci hanno preceduto, ma anche con i contradaioli, che si sono ricreduti sulla mia reggenza. Dopo anni di delusione e umiliazioni finalmente un gran Palio"

La parola passa a Gianfranco Bonomi (presidente Famiglia Legnanese) che elogia la pista. "E' stato fatto un lavoro eccezionale e di squadra in condizioni disagiate". 

Il gran maestro ringrazia l'ufficio Palio per la collaborazione, augura un Palio ancora migliore l'anno prossimo e si congratula con la contrada San Martino per la vittoria.

Il gran maestro Alberto Oldrini ringrazia le contrade per la responsabilità che hanno dimostrato sottolineando la maturità e la civiltà dimostrata da Sant'Erasmo in un momento di delusione. «Sicuramente è un Palio che passerà alla storia!» 

"Basta con questi steccati pericolosi", è l'appello del primo cittadino. 

Centinaio si dice dispiaciuto per l'annullamento della sfilata, eccellenza delle contrade.

Il sindaco apre la conferenza stampa. Clicca qui per la diretta video

La conferenza stampa sta per iniziare, presenti i Magistrati si attende il sindaco 

Dalle 10.30 seguite la diretta dell'incontro in cui i Magistrati del Palio presenteranno, con il cavaliere del Carroccio, il bilancio dell'edizione 2016 – Presenti i reggenti di S.Martino, contrada vincitrice il "Crocione".

Galleria fotografica a cura di Federica Kulka

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Conferenza dopo Palio: il bilancio 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore