Quantcast
Palio di Legnano

Il poker di Farris al Memorial Luigi Favari

CLICCA QUI PER LA CRONACA TESTUALE E I VIDEO

Il video della finale del Memorial Lugi Favari, vinta da S.Erasmo con Andrea Farris

Galleria fotografica

PROVACCIA: VITTORIA 2016 4 di 28

Straordinaria serata di festa per il Palio di Legnano. Almeno 5mila presenze per l'annuale edizione della Provaccia, con la suggestiva parata da parte delle società sportive legnanesi e l'applaudita esibizione del Gruppo sbandieratori città di Legnano che hanno riportato il gioco di bandiera al Campo del Palio. E poi la corsa, sempre carica di emozioni. Ha vinto con pieno merito S.Erasmo, con Andrea Farris, per lui trionfo e record di quattro successi al Memorial Favari.

LA FESTA E I PERSONAGGI (Clicca qui per le immagini) – Il Collegio, nel confezionare questa edizione della Provaccia, ha effettuato una virata verso una partecipazione più generale della città. Operazione riuscita. La partecipazione compatta delle società sportive alla sfilata d'apertura è stata sicuramente positiva. Forse, bisognerà assegnare alla parata un ingrediente più gioioso, ma il tentativo è valido e va solo perfezionato. D'altra parte, la presenza di tanti sportivi ha fatto crescere anche il pubblico sulle tribune. Noi crediamo che non fossero meno di 5mila gli spettatori.

Una esplosione di festa e di commenti positivi sulla nostra pagina facebook per il Gruppo sbandieratori Città di Legnano. I loro giochi di bandiera sono tornati a vivacizzare il Campo del Palio ed è stato successo. Una decina di minuti, soltanto, eppure intensi, suggestivi, coinvolgenti. Bravi, davvero.

Apertura di serata riservata, come sempre, a una formazione ridotta del Corpo bandistico Città di Legnano, costretto ogni volta a cedere musici al Comitato Palio, per la parte storica della manifestazione. Per i nostri amici della "banda", il solito apprezzamento del pubblico con quello che loro hanno eletto l'inno della Provaccia… l'orecchiabile musichetta "Y.M.C.A." dei Village People.

Soddisfatto, e ne ha ben ragione, è apparso il gran maestro Alberto Oldrini. Il suo gruppo, insieme al cavaliere del Carroccio Mino Colombo, ha lavorato con passione e impegno.  In ogni momento, li abbiamo osservati pronti ad intervenire per ogni possibile evenienza. Attenti ed efficaci. 

IL MEMORIAL LUIGI FAVARI (Per la galleria fotografica, clicca qui) –  La corsa. Dicevamo che ha vinto, con pieno merito, Andrea Farris, fantino di S.Erasmo passato dal Palio al Memorial Luigi Favari. Una retrocessione? Non scherziamo. Alla Provaccia, Andrea ha dato il massimo, vincendo quattro volte. Ieri sera, d'autorità, di potenza, di esperienza. Ha messo in fila Giannetti (S.Domenico) che montava il cavallo con cui S,Martino avrebbe dovuto correre il Palio 2015, Pacini (S.Bernardino), che aveva guidato la finale per quattro giri e un fantino quotato come Carboni (Legnarello). 

"Dedico la vittoria a mia moglie, alla contrada, a Giuseppe (Zedde, ndr), al proprietario del cavallo – il suo primo commento – ma adesso rivoglio un posto al Palio!". Lo merita.

La famiglia Favari ha consegnato al capitano di S.Erasmo Francesco Rimoldi l'ambito trionfo dedicato a Luigi Favari, con accanto un commosso gran priore Jody Testa e la castellana Barbara Merlo.

Crediamo che anche Mietta, figlia dell'indimenticato presidente del Comitato Sagra, e la sua famiglia possano essere contenti di una riunione ippica di assoluto interesse.

Per il mossiere Massimiliano Narduzzi, un test importante in previsione di una domenica paliesca che si preannuncia sì bagnata dalla pioggia, ma calda… calda di tensione. Dallo starter, comunque, un po' più di decisionismo è lecito attendersi. Tanta confusione al canapo e troppa licenza di "melina" tra i fantini non fanno bene allo spettacolo e alla corsa. Anzi, potrebbero togliere parecchi elementi a garanzia della sicurezza dei cavalli, eccessivamente stressati da tanti minuti alla mossa. E poco fInirebbero per servire tutti gli stratagemmi dell'organizzazione nella direzione di prevenire infortuni e incidenti. L'ultimo riguarda la novità della copertura della parte in legno in tutta la zona della partenza con materiale spugnoso e gommoso, che ripara i purosangue da possibili contatti con parti pericolose dello steccato.

A proposito. Farris ha vinto con più di una lunghezza su Giannetti, Pacini e Carboni. Non c'è stato bisogno di fotofinish… tutti felici e contenti.

Due dati sulla nostra diretta testuale e video. Ci avete seguito con quasi 6mila visite. Il massimo delle visualizzazioni è stato raggiunto durante l'esibizione degli sbandieratori, con 350 lettori presenti nel medesimo momento sul sito. Grazie per sostenere il nostro lavoro. Spiace per alcune critiche postate sulla pagina facebook e motivate da un problema tecnico all'audio dei video. Ci scusiamo per il disagio. Sarà un motivo in più per fare meglio al Palio.

Immagini a cura di Luigi Frigo – A fondo pagina la vittoria di S.Erasmo

Per le immagini del Memorial Luigi Favari, clicca qui

Per i personaggi e la festa, clicca qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

PROVACCIA: VITTORIA 2016 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore