Quantcast
Palio di Legnano

Sabato di attesa, Aceto e 50 giapponesi in città

 Dato il tempo incerto, diverse contrade hanno già optato per sedi alternative...

ACETO A SAN MARTINO – Andrea Degortes ospite della contrada San Martino per il Palio è stato il personaggio più indicato oggi dai legnanesi agli amici in passeggiata prefestiva in piazza S.Magno. Per lui, aperitivo immancabile da Giuseppe e Valerio Cagnetta al Cafè Galleria. 

"Il mio pronostico – il suo commento – è tutto per San Martino, ma… attenzione, alle prove, ieri mattina, ho visto un lotto di cavalli intessanti. Il Palio è ancora tutto da correre".

Nessun nome viene svelato da "Aceto", che, a domanda precisa, sorride e saluta: "A Legnano, siete bravi. Sapete fare Palio. Lasciate un po' di incertezza, fino in fondo…"

PROVE – Stamane, ultime prove al Campo. In pista solo i cavalli della Flora. A sorpesa, anche un grigio fino ad ieri assente nel box rossoblu. Con l'esemplare astigiano, ha provato il purosangue della scuderia Seggianese di Renato Gigliotti. In queste ore, la decisione finale del capitano Cristiano Poretti e della sua stalla. Tutto praticamente stabilito, nelle altre sette contrade. S.Martino con il cavallo di Pusceddu, S.Ambrogio il puro di Chiavassa, S.Domenico il vincitore dell'ultimo Memorial ad Asti, S.Bernardino il cavallo che ha vinto la Provaccia nel 2014, S.Magno quello di proprietà Bartoletti, S.Erasmo un purosangue di Zedde, Legnarello con il cavallo che ha vinto la Provaccia l'anno scorso.

CENE AL RIPARO DALLA PIOGGIA – Dopo il Memorial Favari di venerdì 27 maggio, nei manieri di Legnano torna la festa con le cene propiziatorie. Dato il tempo incerto, diverse contrade hanno già optato per sedi alternative, mentre chi ha possibilità di spazi all'interno del proprio maniero resterà in contrada. San Martino sarà all'interno del maniero, Sant'Ambrogio al Palambrogio, La Flora resterà anche lei nel tendone in maniero, San Bernardino invece ha scelto il tendone dell'oratorio San Paolo, San Magno all'interno delle scuole Don Milani, Sant'Erasmo sotto il tendone in maniero e Legnarello alle scuole Tosi, con ingresso daq via Reseone. I più decisi a mantenere la sede originale, quelli di S.Domenico: resteranno sul sagrato della chiesa parrocchiale!

Come ogni anno le autorità visiteranno tutti i manieri a partire dalle 21, i dirigenti inizieranno da S.Magno quindi S.Ambrogio, S.Bernardino, La Flora, S.Martino, S.Domenico, Legnarello e S.Erasmo.

NUOVA ALFA ROMEO GIULIA, L'AUTO DEL PALIO – Il modello è stato presentato questa mattina alle autorità del Palio, presenti il gran maestro Oldrini, il cavaliere del Carroccio Colombo e il presidente della "Famiglia" Bononi. Con loro il comandante della Stazione di Legnano dei carabinieri, maresciallo Caracciolo. Evento a cura della concessionaria Ceriani, azienda storica e di riferimento nel territorio con tre sedi dislocate rispettivamente nell’alto milanese, a Legnano e Parabiago, e una nel varesotto, a Busto Arsizio. Cliccare sulla immagine per lanciare un video. Per le fotografie di Luigi Frigo, clicca qui

OSPITI DAL GIAPPONE – Domenica mattina, 29 maggio, durante la mattinata a Legnano saranno presenti 50 giapponesi in visita per l'anniversario dei 150 anni tra l'Italia e il Giappone, organizzata dall'associazione dei giapponesi del nord. La delegazione incontrerà alle 12.30 il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio. La notizia è stata scritta anche sul giornale giapponese che riportiamo qui sotto. 

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore