Quantcast
Palio di Legnano

Nuovo sito e Il Carroccio, il Collegio augura buon Palio!

Due novità per l'associazione che unisce le 8 contrade...

Il Collegio dei capitani e delle contrade si presenta al Palio 2016 con due novità: il rinnovato sito e l'ultimo numero della rivista Il Carroccio. Di seguito, la loro presentazione


IL SITO

Da sabato 19 marzo, non a caso nella stessa giornata del Galà di Primavera, è on‐line il nuovo

portale dedicato al Palio di Legnano.

Finalmente ce l’abbiamo fatta: siamo on‐line con il nuovo sito del Collegio dei Capitani e delle Contrade, associazione che riunisce le otto Contrade del Palio di Legnano.

Già da qualche mese, e precisamente dalla scorsa estate, era maturata l’idea di revisionare il sito precedente che ormai dava segni di “anzianità informatica” per trovare una nuova soluzione che ci permettesse di giungere sempre con più puntualità ad aggiornare gli appassionati legnanesi e i tanti contradaioli extra moenia che ci seguono, con notizie sul nostro Palio ma anche con quelle sui più importanti Palii italiani. Una riunione, un’idea e via: grazie all’infaticabile collaborazione di Monica Persico di Mweb Solution abbiamo iniziato a progettare quello che ora è disponibile per tutti. Il vero lavoro è iniziato alla fine del mese di novembre 2015 e non è ancora concluso, ma abbiamo scelto di andare comunque online per iniziare pian piano a comporre quel puzzle che pensiamo di terminare in tempo utile per l’edizione 2016 del Palio di Legnano.

Tante le novità a partire dal nuovo template che trasforma il sito in un vero e proprio portale di notizie. Nuove sezioni hanno preso vita e altre se ne aggiungeranno presto.

Degna di nota la finestra che abbiamo aperto sul “nostro Vestire medievale” dove, queste le nostre intenzioni, daremo modo ai lettori di vedere da vicino il patrimonio di abiti che ogni Maniero legnanese racchiude e che ogni fine maggio si mostra al pubblico durante il corteo storico, con immagini e descrizioni approfondite. Altra novità riguarda il calendario dei “Prossimi appuntamenti” (posizionato nella parte sinistra della homepage) dove chiunque fosse interessato potrà essere sempre aggiornato riguardo le manifestazioni che ogni Contrada propone nei giorni a seguire.


IL CARROCCIO

Come ogni anno ecco il nuovo numero della rivista "Il Carroccio" che accompagna i giorni precendenti il Palio.

La Redazione con il direttore Luigi Marinoni augurano a tutti Buon Palio e, per presentare il nuovo numero propongono l'editoriale di apertura Garriscono le bandiere, si animano i manieri, si accendono le contrade… è il nostro maggio, mese principe del Palio legnanese. Ma, come ormai sappiamo da anni, la forza del più importante evento cittadino si irradia lungo tutto l’anno, e il nostro numero maggengo è un po’ il raccolto di tutto quel che il Collegio dei Capitani e delle Contrade ha saputo seminare nel tempo trascorso. Mesi importanti, che hanno visto il nuovo Gran Maestro e il Direttivo muoversi in varie direzioni, come ci raccontano Alberto Oldrini e Rino Franchi. Stiamo parlando delle iniziative di beneficenza e dei contatti, che tanti frutti stanno dando, con le associazioni di volontariato e sportive (la Partita di Legnano e le magliette di contrada col Legnano Basket).

Le consuete manifestazioni, dalla traslazione della Croce ai manieri aperti.

Ma anche le piacevoli novità, dalla nuova organizzazione del Gran Galà di Primavera e della stessa Provaccia, alla messa in scena della Battaglia di Legnano di Giuseppe Verdi, al ritorno alla premiazione del Contradaiolo Benemerito. Dalle contrade il ricordo di un indimenticabile Gran Maestro come Enzo Pagani, da Pier Galimberti (cui si deve la scelta della copertina) il ricordo della “Joyeuse”, la spada di Carlo Magno, e la riscoperta di una visione seicentesca del nostro Castello.

Dall’Oratorio delle Castellane il reportage della serata a colloquio con le protagoniste delle reggenze.

Dall’instancabile animatore l’introduzione al nuovo sito del Collegio. Le serate dedicate alla storia dalla Commissione Costumi per il Progetto Medio Evo ci hanno dato modo di conoscere (e farci conoscere) la storica pisana Chiara Frugoni, che qui ci parla dell’importanza della gestualità nel Medio Evo. Nell’intervista col prof. Paolo Grillo, che tanto collabora col Collegio, abbiamo invece approfondito il suo amore per la storia e la “nostra” Battaglia.

Senza dimenticare, ci mancherebbe altro, le corse: facciamo conoscenza col nuovo mossiere, Massimiliano Narduzzi, con la nuova pista al centro ippico La Stella, e con l’ambizioso progetto di Horse Ambulance portato avanti dal dott. Sandro Centinaio.

Franco Pagani ci mostra il “rovescio della medaglia” delle nostre celebrazioni, con la figura del Barbarossa vista con gli occhi della memorialistica teutonica.

Energie antiche e nuove per ridare nuova linfa al nostro Palio, sempre più vitale e voglioso di interagire con la città e al tempo di stesso di valicarne i confini, per una manifestazione sempre più degna del riconoscimento che merita.

Buon Palio a tutti!

Collegio dei capitani e delle contrade

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore