Quantcast

Lav sul Palio: “Riconvertite la corsa con iniziative più civili”

La sezione di Rho chiede all'amministrazionecomunele di Legnano di togliere l'uso degli animali dalla kermesse...

Come ogni anno, a pochi giorni dalla corsa dei fantini,  la Lav di Rho torna a chiedere all' amministrazione comunale di Legnano «la riconversione della corsa con iniziative più civili senza l’uso degli animali». Come ha tral'atro già fatto il Comune di Rho per il suo Palio.

«Da sempre – scrivono gli animalisti in una nota stampa  – denunciamo l’estrema pericolosità dei palii, ricordando che gli animali sono esseri senzienti e che questi spettacoli sono lesivi della dignità e molto spesso della vita dei cavalli. Negli ultimi anni è aumentato il numero dei cavalli morti nei palii, prontamente allontanati dagli occhi degli spettatori e avviati all’eutanasia: rimedio certo all’irreparabile, ma destino comune anche per quei cavalli vittime di infortuni di routine sulla pista, per i quali le cure risultino troppo complesse e onerose. Non di secondaria importanza è il destino dei cavalli a fine carriera  che rischiano di passare  di mano in mano per finire nel  circuito della criminalità che gestisce le corse clandestine».

La Lav ricorda «l‘Ordinanza del Ministero della Salute che dispone i principali criteri di sicurezza che devono essere rispettati per garantire la minima tutela dei cavalli impegnati nelle kermesse dei palii, ma purtroppo anche osservando tutte le normative che ci sono per legge  non si riesce ad escludere la possibilità di frequenti e gravi incidenti, inoltre, la competizione accesa tra le contrade e la voglia di vincere, ha portato in taluni casi all’utilizzo di sostanze dopanti per aumentare la performance degli animali, questo significa che  non esistono accorgimenti e misure di sicurezza tali da ridurre a zero il rischio di incidenti».

L'associazione ribadisce quindi di essere contraria «a qualsiasi forma di sfruttamento degli animali e ribadiamo la posizione abolizionista rispetto ai palii, sperando che si legiferi quanto prima in materia di spettacoli lesivi della dignità e della vita degli animali».

Segnaliamo che proprio nella serata di ieri, 24 maggio, è stato approvato il nuovo regolamento del Palio di Legnano che prevede sanzioni più pesanti per chi percorre la strada del doping. Cliccare qui per l'articolo

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore