Quantcast
Palio di Legnano

Palio 2016: il programma della giornata

Dalla messa sul Carroccio alla corsa, ai modi per seguire la diretta con noi, resta connesso...

Tutto pronto per il Palio 2016. Da ricordare che, in caso di pioggia, la messa sarà celebrata all'interno della basilica, mentre la sfilata sarà sospesa. La corsa si svolgerà come da regolamento in qualsiasi condizione, salvo decisioni contrarie che potrebbero spostare lo svolgimento al giorno successivo. 

Il nostro sondaggio su chi porterà a casa il Crocione è stato vinto dalla contrada San Martino. Dietro, favorite anche Legnarello e Sant'Ambrogio. Chi ci avrà azzeccato? Non ci resta che augurare buon palio a tutti e… restate connessi con Legnanonews per tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Qui i risultati

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 29 MAGGIO

Ore 10.30, in piazza San Magno, messa sul Carroccio, celebrata in Basilica, seguita dall’investitura religiosa dei capitani del Palio e dalla benedizione dei fantini e dei cavalli. Al termine, si terrà un momento commemorativo al cippo, in occasione della festa della Lombardia. 

Il corteo con partenza alle ore 15, come annunciato nel nostro live, è stato annullato.

Le manifestazioni avranno luogo dalle 16 al Campo del Palio di via Pisacane. Per l'accesso al campo sportivo è necessario acquistare un biglietto (modalità e costi su www.paliodilegnano.it). 

Orari di apertura biglietterie al campo sportivo comunale Giovanni Mari: a partire dalle 10 saranno aperte le biglietterie di via Palermo dove saranno disponibili i biglietti per la tribuna distinti e il prato, mentre alle 15 apriranno i cancelli del Campo.

STRADE CHIUSE AL TRAFFICO

A partire dalle 10 verrà chiusa via Gilardelli per consentire lo svolgimento della tradizionale messa in piazza S.Magno e benedizione dei cavalli (I Bus locali di Stie ed extra urbani di Ferrovie Nord Milano subiranno delle variazioni nel percorso). Dalle 13 fino alla fine della manifestazione verranno chiuse al traffico: via Milano, Guerciotti, R.Cuttica, Bissolati, Dell'Acqua, Diaz, piazza Carroccio, via Gilardelli, largo Tosi, piazza IV Novembre, corso Italia, sottopasso Centrale, piazza del Popolo, via Venegoni e XX Settembre fino all'ingresso dello stadio Mari, di conseguenza saranno chiuse al traffico anche le vie adiacenti al percorso indicato.

Sempre domenica, per l'intera giornata, saranno chiuse al traffico anche le vie dove hanno la sede i manieri: via Milano, da via S.Caterina a corso Sempione; via Berchet, da via Verri a via Milano; via D.Alighieri, da corso Sempione a piazza del Redentore; via dei Mille; via Bixio; via Somalia; via M. delle Grazie, da via Cottolengo a via Solferino; Cascina Mazzafame; infine, per chi è diretto in stazione, fino all'arrivo della sfilata, sarà lasciato un varco di ingresso ed uscita in via Rossini all'intersezione con via XX Settembre.

COME SEGUIRE IL PALIO

La sfilata e la corsa per la conquista del Palio saranno trasmesse in diretta (dalle 16) su Antenna3 e su canale 62 (Top Calcio, diretta nazionale). La diretta sarà condotta da Giancarlo De Angeli con il supporto tecnico del direttore di Legnanonews, Marco Tajè.

LEGNANONEWS schiererà in campo e in tribuna la sua redazione con Valeria Arini, Luigi Frigo, Manuela Zoni, Gea Somazzi e Sergio La Torre per informazioni in diretta dal campo, video, interviste e per le gallerie fotografiche. RICORDIAMO LA DIRETTA STREAMING DALLE 16 SUL NOSTRO SITO.

INNO DI MAMELI

L’inno nazionale sarà cantato quest’anno, all’interno del campo sportivo, dai   bambini della scuola primaria Don Milani (dalla prima alla quinta classe) ed una sezione del plesso De Amicis. Si ricorda che Legnano è l’unica città italiana, con Roma, citata nell’inno di Mameli.

LA CORSA

La prima batteria è prevista attorno alle 18. In pista i seguenti fantini: Andrea Mari (S.Martino), con un cavallo di Valter Pusceddu; Antonio Siri (Sant'Ambrogio) con un esemplare della scuderia Chiavassa; Dino Pes (San Domenico) con un cavallo della scuderia Arri, lo stesso che ha vinto l'ultimo Gran Premio ad Asti nel mese di maggio; Elias Mannucci (La Flora) vincitore della Provaccia dello scorso anno, correrà con un purosangue astigiano di proprietà Mulas; Carlo Sanna (San Bernardino) con il cavallo con cui ha vinto la Provaccia nel 2014, di sua proprietà; Jonathan Bartoletti (San Magno) con un purosangue di sua proprietà; Giuseppe Zedde (Sant'Erasmo) con un cavallo appartenente alla sua stalla; Giovanni Atzeni (Legnarello) con il cavallo con cui i giallorossi hanno vinto la Provaccia l'anno scorso, di proprietà del fantino.

Mossiere, Massimiliano Narduzzi, per la prima volta a Legnano. Impegnato nella serata della Provaccia, così su di lui il giudizio di Renato Gigliotti, titolare della nota scuderia seggianese vicina alla Flora: "Un mossiere di qualità. Alla riunione di aprile a La Stella, mi era piaciuto. Venerdì sera, un po' meno. La zona mossa sembrava un… mercato. Da un esperto come Narduzzi, io mi aspetto qualcosa di meglio, più decisione nell'allineare i cavalli. I primi tre devono essere messi lì velocemente, poi il quarto, si sa…"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore