Quantcast
Palio di Legnano

Palio 2016: tutto quello che c’è da sapere

Unica preoccupazione il maltempo previsto domenica - Il ritorno di Pasquale Beretta nel ruolo di Alberto da Giussano - Palio in diretta TV su Antenna3 e in streaming con Legnanonews...

Servizio di Gea Somazzi e Manuela Zoni – Foto di Luigi Frigo

Galleria fotografica

PRESENTAZIONE PALIO 2016 MAGGIO 2016 4 di 7

È tutto pronto per il Palio 2016. Unico pericolo, quest'anno, il maltempo. La pioggia, prevista domenica 29 maggio, è il vero ostacolo per la riuscita della giornata di festa: il rischio è l'annullamento della sfilata storica. Nessuna preoccupazione invece per la corsa, in quanto la pista in sabbia silicea garantisce la tenuta anche in caso di precipitazioni.

La nuova edizione, con tutte le sue novità, è stata presentata oggi, lunedì 23 maggio, alle 15, in Sala Stemmi. A fare gli onori di casa il sindaco Alberto Centinaio nonchè Supremo Magistrato. Con lui il gran maestro Alberto Oldrini, il presidente Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, il  cavaliere del Carroccio Mino Colombo e Roberto Clerici.

«È iniziata la settimana del Palio e noi siamo pronti – afferma il sindaco Centinaio –. Ringrazio tutti coloro che collaborano attivamente per rendere unica questa festa. Ricordo che quest'anno alla cerimonia del mattino presenzierà Maroni. Sono diverse le novità che caratterizzeranno l'edizione di quest'anno. Mi auguro che vada tutto per il meglio: buon Palio a tutti».

Soddisfazione condivisa anche dal gm Oldrini che con il sindaco ha commentato «Non ci resta che pregare affinchè il tempo regga in particolar modo per la riuscita della sfilata storica». 

La città  è completamente "vestita" per Palio, oltre gli stendardi ecco le 8 fontane sul viale Toselli che per la prima volta  in alternanza si presenteranno con i colori delle 8 sorelle. Altro simbolo paliesco è la rinnovata fontana di Piazza Redentore a Legnanello che verrà inaugurata giovedì 26 maggio alle 23. «Questa è l'unica fontana della città che presenta tutti i simboli del Palio – ricorda il sindaco -. Alla fine della processione del Corpus Domini inaugureremo ufficialmente la fontana alla presenza di don Giuseppe Prina e della contrada giallorossa».

Come conferma il cavaliere del carroccio, Mino Colombo, in caso di pioggia, solo la sfilata verrà sospesa: «Da regolamento alla mano (che però dovrà ancora essere approvato in consiglio comiunale martedì 24, ndr) solo in caso di forza maggiore quindi nell'eventualità di una bomba d'acqua, si rimanderà la corsa la sera del giorno dopo. Ma ricordo che in caso di maltempo la nostra pista è in grado comunque di gestire la gara».


Mattina: domenica 29 maggio si aprirà con la messa sul Carroccio in Piazza San Magno dove prenderà parte anche il presidente della Regione Roberto Maroni. Al termine della funzione si terrà un momento celebrativo in memoria della "Festa della Lombardia".  Le autorià posizioneranno sul cippo una composizione floreale a tema Palio. In caso di pioggia la cerimonia si terrà all'interno della Basilica. Al campo inoltre, dalle 10 saranno aperte le casse per poter acquistare i biglietti.

Legnano sarà completamente chiusa a partire dalle 13. Per quanto riguarda la sicurezza sono 300 le persone che scenderanno in campo, di queste 200 sono le Forze dell'Ordine locali.

Pomeriggio: tempo permettendo l'ammassamento è previsto in Piazza Carroccio alle 14 e la partenza alle 15. L'arrivo al campo degli sfilanti è per le 15.30. Novità assoluta, il ritorno di Pasquale Beretta nelle vesti dell'Alberto da Giussano. Un revival a sorpresa per Beretta, che torna dopo dieci anni a guidare la Compagnia della Morte.


Garantita anche quest'anno la diretta televisiva su AntennaTre e sul canale 62 del digitale terrestre che trasmette su tutto il territorio nazionale. La trasmissione inizierà alle 16 con la sfilata e si concluderà con la corsa. Sarà condotta da Giancarlo De Angeli affiancato dal nostro direttore Marco Tajè.

Legnanonews come avviene da tre anni ha acquisito i diritti dello streaming e seguirà dalle 16 la diretta dal campo del Palio. I nostri collaboratori assicureranno anche servizi testuali e video. Identico servizio sarà assicurato per la Provaccia.  Potrete seguire la festa del Collegio con cronache testuali e video.

Clicca qui per la diretta della conferenza stampa di presentazione del Palio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

PRESENTAZIONE PALIO 2016 MAGGIO 2016 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore