Quantcast

Palio: il fotofinish non sarà più un mistero

Più severe le sanzioni in caso di doping - Nuove regole all'esame del prossimo consiglio comunale...

Dopo l'approvazione in Comitato Palio, ieri sera, lunedì 2 maggio, il nuovo regolamento del Palio ha passato anche l'esame della apposita commissione consiliare e, adesso, per diventare efficace, attende l'ultima votazione: quella in consiglio comunale.

Le modifiche proposte dal Comitato Palio (organo che riunisce i tre enti organizzatori, Comune, Collegio e Famiglia Legnanese) riguardano soprattutto la corsa e le sanzioni.

Anzitutto, il tanto chiacchierato fotofinish. In caso di necessità, non solo dovrà essere allegato all'ordine ufficiale dell'arrivo, ma la sua visione potrà essere richiesta sia dal giudice d'arrivo, come succedeva adesso, ma anche dal cavaliere del Carroccio e/o da almeno uno dei tre magistrati.

Tra la seconda batteria e la finale, la pausa sale a 30 minuti e il cavallo che scalcia, durante la mossa, non sarà più collocato al quarto posto, ma verrà arretrato dietro agli altri. Il mortaretto verrà esploso sia per la mossa falsa, che all'arrivo del primo classificato.

Mentre fino all'anno scorso, nel caso in cui la corsa non si fosse potuta svolgere il giorno previsto, il Palio veniva annullato, adesso si potrà svolgere il giorno successivo.

Particolarmente più severe le regole in materia di antidoping. Aumentano le sanzioni amministrative e soprattutto entra in vigore la recidiva, per cui la contrada che ricade subirà multe sempre più pesanti.

In commissione consiliare, il regolamento, presentato da Mino Colombo, cavaliere del Carroccio, è stato approvato alla unanimità.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore