Quantcast

“Crocione” bagnato, Palio fortunato

La Traslazione della Croce rovinata dalla pioggia, che non frena però l'entusiamo dei contradaioli...

Traslazione della Croce in Basilica rovinata dal maltempo che ha imposto il piano "B", con fuga di reggenze e magistrati in chiesa, soprattutto per non rovinare vestiti che, sia sa, non amano assolutamente la pioggia.

Galleria fotografica

Palio: Traslazione Croce, aprile 2016 4 di 26

Una festa comunque di colori e canti che, almeno all'inizio, avevano riempito il sagrato di S.Magno di tanti contradaioli, tutti in attesa della prima cerimonia ufficiale per dare sfogo al loro entusiasmo. Alle prime gocce, tuttavia, cerimonieri pronti ad aprire i portoni della Basilica per l'ingresso della Croce, dei magistrati, delle reggenze e della intera contrada di Legnarello, vincitrice il Palio 2015.

Un vero peccato perchè è venuta meno quella sempre suggestiva e storica passerella per tanti vestiti, indossati dalle reggenze e curati in ogni dettaglio come, ad esempio, nel caso del gran priore di S.Martino. Ricamato a mano, il mantello (foto a lato) meritava davvero un adeguato palcoscenico.

All'esterno, sotto il diluvio, in tanti hanno fatto ricorso ai portici per evitare l'acquazzone, ma sempre numerosi sono stati i contradaioli più appassionati rimasti imperterriti al loro posto, vicino alle transenne, per cantare. Tra i più vivaci, quelli di S.Domenico e S.Erasmo, ma, sorpresa della giornata, anche da S.Ambrogio si è alzato qualche canto contro Legnarello. E' nata, forse, una nuova rivalità al… fotofinish?

Ad ogni modo, nessun incidente ha turbato la serata, grazie anche all'attenta presenza di Forze dell'Ordine e dei dirigenti del Collegio, insieme al cavaliere del Carroccio.

Oggi, domenica 1° maggio, manifestazioni in tutte le contrade con i "Manieri Aperti". Purtroppo, il maltempo potrebbe guastare di nuovo i programmi, soprattutto al mattino. 

Immagini a cura di Luigi Frigo

Per la diretta della Traslazione, clicca qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio: Traslazione Croce, aprile 2016 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore