Quantcast
Palio di Legnano

La battaglia di Legnano: il Palio se la suona e se la canta

Applausi per l'opera al Teatro Tirinnanzi - Sabato, la Traslazione e domenica "Manieri Aperti"...

Il Palio invade la città con i suoi colori, le dame, i cavalieri, e… la lirica. Ieri sera, venerdì 29 aprile, infatti, straordinaria esecuzione dell'opera "La Battaglia di Legnano", musica di Giuseppe Verdi, in un esaurito Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, trasformato in una "piccola Scala".

Galleria fotografica

Opera Lirica "La Battaglia di Legnano" 4 di 46

Protagonista dello spettacolo l'orchestra Incanto in Musica, diretta dal Maestro Gianluca Fasano, costituita da 30 elementi  e da un coro, con Malva Bogliotti direttore artistico. Cliccare sull'immagine per un video di Giancarlo De Angeli

Entusiasta il sindaco Alberto Centinaio. Tra i due tempi, ha così commentato: "Una bella serata, in uno splendido teatro. Un inizio quindi felice di un periodo importante per Legnano. Che volere di più? Doveroso ringraziare le contrade che hanno messo a disposizione i loro vestiti di sfilata per la rappresentazione lirica. Grazie al presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi, principale promotore di questo evento".

E proprio Bononi, avvicinato a fine serata, si è così espresso: "Sono contento perchè il Comitato Palio ha sostenuto l'idea, che ha permesso a tanti legnanesi di riammirare il nuovo Teatro Tirinnanzi, ideale cornice per una nuova edizione della Battaglia di Legnano”.

"Anche questa sera – ha invece dichiarato Alberto Oldrini, gran maestro del Collegio – le contrade hanno risposto con passione e impegno. Aver visto i nostri costumi sul palcoscenico, in una opera così importante, ha lasciato in tutti noi una profonda emozione".

Durante la pausa, con la presentazione di Andrea Muroni, è stata ripresa la cerimonia della consegna della benemerenza a un contradaiolo che si è particolarmente distinto per dedizione. Il riconoscimento è stato assegnato a Giuseppe (Peppino) Colombo da sempre vicino alla contrada S.Bernardino e attuale custode del Castello. 

Domani sera, Sabato 30, in piazza San Magno, alle 19, il programma paliesco proseguirà con la Traslazione della Croce dalla contrada Legnarello vincitrice il Palio 2015 alla Basilica di San Magno. A seguire la cerimonia della Emissione del bando per il Palio 2016 da parte del Supremo Magistrato.

Domenica 1° maggio, tradizionale appuntamento con i "Manieri aperti". Servizio navetta gratuito: partenza in Via Luini e arrivo in C.so Matteotti in Famiglia Legnanese dove si potrà visitare la mostra fotografica “Una città, 8 bandiere, infinite emozioni” e far gustare una merenda a tutti i bimbi. Attivi per tutta la giornata bar e servizi ristoro nei manieri.

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Opera Lirica "La Battaglia di Legnano" 4 di 46

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore