Quantcast
Palio di Legnano

Fantini: conferme e novità

Si va delineando il quadro delle accoppiate per il Palio 2016

A pochi giorni dalla nomina del gran maestro Alberto Oldrini (clicca qui) e in attesa del primo Capitolo in programma lunedì 19 ottobre, l'attenzione del mondo del Palio si sposta verso la corsa. Infatti, tra dubbi e certezze, stanno pian piano venendo allo scoperto le prime accoppiate che si vedranno al canapo il giorno del Palio.

La novità di quest'anno è a "San Martino" dove capitan De Pascali, suscitando lo stupore generale, ha giocato d'anticipo scegliendo già a giugno fantino e cavallo. Per i biancoblu correrà Andrea Mari con il cavallo dello scuderia Pusceddu, l'anno scorso entrambi a Sant'Ambrogio (qui un nostro servizio). 

"Legnarello", invece, con il capitano Paolo Cristiani, ha deciso di confermare Giovanni Atzeni, fantino che dopo 23 anni ha riportato il Palio in via Dante. 

Come ufficializzato in questi giorni dal  capitano Cristiano Poretti, La Flora cambia strategia e punta tutto sull'esordiente Simone Mereu. Conosciuto per aver vinto la Provaccia con S.Ambrogio nel 2008 e con Legnarello nel 2012, il fantino arriva da tre vittorie in cinque anni a Fucecchio (qui un precedente servizio).

Nessuna modifica per le due nemiche San Domenico e Sant'Erasmo. Ruggero Colombo Bolla, ha riconfermato con la giubba biancoverde Dino Pes, mentre capitan Francesco Rimoldi ha riconsegnato quella biancozzurra a Giuseppe Zedde.

Notizie da… bar Palio, quelle relative alle altre scuderie. Così, a San Magno, dove il neo capitano Matteo Airoldi rimanda al 5 novembre l'ufficializzazione del nuovo fantino, dovrebbe arrivare Jonatan Bartoletti; a Sant'Ambrogio potremmo ritrovare Andrea Chessa (fantino dell'ultima Provaccia); a S.Bernardino, i problemi nel trovare una nuova dirigenza appaiono invece prioritari rispetto a quelli di confermare o meno  Carlo Sanna, fantino dell'ultimo Palio.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore