Quantcast
Palio di Legnano

La corsa dei pony si veste di biancoazzurro

Vince il Corvo con la fantina Giorgia Riva - Premi speciali conferiti dal Collegio ai fantini locali...

Torna, come in passato, la corsa dei Pony con i baby fantini quest'anno aggiudicata a Sant'Erasmo. La vincitrice, Giorgia Riva, ha 11 anni ed è' di Lecco.

Gestita da Le Vignazze di Somma Lombardo con la collaborazione delle scuderie Il Campo e il centro equestre Lariano, la corsa è stata diretta dal mossiere Antonio Sartori. Queste le accoppiate: nella prima batteria Giorgia D'Angelo per San Bernardino, Carlotta Rossini per San Magno, Eleonora Ghidini per La Flora e GIorgia Riva per Sant'Erasmo. Nella seconda batteria a sfidarsi: Isotta Vincenzo per San Domenico, Federico Della Bona per Legnarello, Greta Farina Sant'ambrogio e Carolina Ricciarelli per San Martino.

Prima batteria: Sant'Erasmo subito in testa seguito da San Bernardino, La Flora e San Magno che subito rimonta e tenta sul rivale San Bernardino. Vince per dispersione Sant'Erasmo con San Bernardino staccato dietro di sè.Nella seconda batteria parte bene Sant'Ambrogio seguito da Legnarello, San Martino e San Domenico rimasto subito dietro staccato di molte lunghezze. In finale Legnarello e San Martino. Colpo di scena: Federico della Bona (Legnarello) abbandona in canapo per un lieve infortunio. Finale a 3 quindi per la corsa dei pony: Sant'Erasmo parte in testa seguito da Sant'Ambrogio che cerca la rimonta, ma restano in testa i corvi, mentre San Bernadino resta ultimo sin da subito.

Tra le batterie e la finale, il Collegio dei Capitani e delle Contrade ha conferito premi speciali, in occasione del 60esimo di fondazione, ai fantini locali che negli anni hanno corso la Provaccia. Premiati Guido Barbin, Lucio Ballarino, Marco Giusti, Battista Berra, Ermanno Pastori, Stefano Di Moro, Dario Bezzan, Giorgio Bezzan, Giovanni Colombi, Fabio Panizzoli, Corrado Giudici, Franco Mazza, Francesco Giani, Alessandro Bonfanti, Nebel Zeus, Roberto Provasi, Silvio Etrea e Luigi Croci. 

Il Rotary Club del gruppo Olona, nella persona dell'ing. Claudio Cerini del Rotary di Castellanza, ha inoltre consegnato una targa a Luigi Croci, fantino segnalato dal Collegio.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore