Quantcast

La Provaccia 2015: vince Legnarello

Diecmila lettori su Legnanonews per la vittoria giallorossa - Il video della finale La corsa dei pony si veste di biancoazzurro

Davanti a 3.500 spettatori ( e ai nostri 10mila lettori) la Provaccia si veste di giallorosso. Alle 23.52 il canapo viene abbassato e la finale parte subito con Legnarello (Mannucci) in testa, seguito da un'agguerrita La Flora che ha tentato fino all'ultimo di prendere la prima posizione, ma senza successo. Ultimo giro a trenino con la contrada del sole a guidare il gruppo formato da La Flora, seconda, seguita da San Martino e Sant'Erasmo, staccato di molte lunghezze. QUI IL VIDEO

Galleria fotografica

PROVACCIA 2015 4 di 61

«E' una vittoria – il commento del capitano Paolo Cristianiche pensiamo di aver meritato per l'impegno con cui abbiamo affrontato questa provaccia. Elias è sicuramente un fantino che avrà un futuro nelle nostre corse. Il cavallo è della scuderia di Giovanni Atzeni, è stata sua la decisione di portarlo al canapo in questa corsa, preferendo per il Palio uno ancora più… forte!».

Di seguito la cronaca della serata.

Ore 23.35 – Bircolotti chiama i fantini nell'area della mossa per la finale. Legnarello non vuole andare sotto il canapo e allunga la mossa di 10 minuti e Bircolotti dà la prima mossa falsa.

Ore 23.14 – Termina la corsa dei pony che vede Sant'Erasmo vincente, mentre tra le batterie e la finale dei piccoli fantini sono stati conferiti i premi speciali ai fantini locali che hanno corso la Provaccia. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA

Ore 23.00 – Estratto l'ordine di partenza della finale: San Martino, Sant'Erasmo, La Flora e Legnarello.

Alle 22.25 – giù il canapo: parte subito in testa Legnarello seguito da Sant'Ambrogio, San Martino e San Domenico (Guglielmini). 

San Martino sin da subito cerca la rimonta che gli riesce all'ultimo giro, lasciando dietro di sè amareggiati i gialloverdi. Vanno in finale Legnarello e San Martino. 

Ore 22.23 – Rientrati in campo i fantini della seconda batteria dopo la pausa per il controllo del cavallo giallorosso che è risultato star bene. 

Ore 21.57 – In campo i fantini della seconda batteria. Alle 22.05 la prima mossa falsa con Sant'Ambrogio (Pacini) che resta al canapo. Alle 22.09 seconda mossa falsa, questa volta con San Martino (Ricceri) che annulla. Sono le 22,10 e vengono richiamati i fantini alla mossa, ma Bircolotti sgancia il canapo in quanto il cavallo di Legnarello (Mannucci) sembra lievemente ferito. Momento di pausa per il controllo veterinario.

Ore 21.24 – Prima Batteria: il mossiere Renato Bircolotti chiama i fantini al canapo e dopo pochi minuti dà la prima mossa falsa. Dopo altre due mosse false, alle 21.42, Bircolotti concede la mossa. Subito in testa La Flora (Siri) seguita da Sant'Erasmo (Chiti), San Magno (Calvaccio) e San Bernardino (Colombati). All'ultimo giro La Flora resta in testa mentre dietro San Bernardino tenta all'ultimo l'aggancio all'interno, ma senza riuscirci e resta terza. Vince di 7 lunghezze La Flora e va in finale con Sant'Erasmo.

Ore 20.50 – Entrata in campo del corteo delle contrade, rappresentate dalle proprie reggenze, e dei musici del Palio. Accanto alle reggenze i fantini della Provaccia. Consegna delle rose d'oro alle Castellane di prima nomina (Ilaria Verità di Sant'Ambrogio e Cinzia Malacrida di San Domenico). Estratte le batterie, valide anche per la corsa con i pony. 

Prima batteria: San Bernardino – San Magno – La Flora – Sant'Erasmo.

Seconda batteria: San Domenico – Legnarello – Sant'Ambrogio – San Martino.

Ricordiamo che i fantini correranno con una giubba commemorativa per i 60 anni del Collegio, disegnata da ogni contrada. Mossiere della 31esima edizione Renato Bircolotti.

Ore 20.15 – Tutto pronto al campo per il 31esimo Memorial Luigi Favari, un'iniziativa organizzata dal Collegio dei Capitani e delle Contrade. Ad aprire la manifestazione il Corpo Bandistico Legnanese che ha intrattenuto il pubblico presente sugli spalti. Tra i brani eseguiti, come da tradizione ormai, Y.M.C.A Village People. A breve l'ingresso in campo del mini-corteo storico delle 8 contrade, partito da Piazza Monumento. Un'iniziativa voluta per ricordare l'anniversario della battaglia di Legnano 1176 combattuta il 29 maggio.

Gea Somazzi e Manuela Zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

PROVACCIA 2015 4 di 61

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore