Quantcast
Palio di Legnano

La Croce, goccia di pace nel cuore

Suggestiva Veglia in Basilica - Mons. Cairati: "La dimensione sociale del Palio è una cosa bella"...

Sempre suggestiva la cerimonia della Veglia della Croce in Basilica. La celebrazione voluta alla fine degli anni Cinquanta da quella straordinaria coppia composta dal capitano Cesare Sironi e dal prevosto Virgilio Cappelletti, questa sera, non ha radunato tantissimi contradaioli e mai come questa volta gli assenti hanno avuto torto. La sempre suggestiva scenografia, la musica e il canto della orchestra-coro Amadeus, le parole semplici ma profonde di mons. Angelo Cairati sicuramente avrebbero trovato l'apprezzamento anche in quanti non amano troppo le frequentazioni religiose.

Galleria fotografica

Veglia della Croce 2015 4 di 18

"Sono contento di essere qui con voi – ha esordito il nostro prevosto durate l'intervento tra una preghiera e un canto sacro – perchè la dimensione sociale del Palio è una cosa bella, come bella è la presenza di tanti giovani che frequentano i manieri, segno importante che ispira la gratuità e il volontariato".

"Anche il mondo del Palio – ha proseguito mons. Cairati – non è esente da gelosie e invidie, come ogni altra entità locale, parrocchie comprese, ma può e deve essere un esempio di unione e collaborazione, perchè è un nostro dovere cercare sempre ciò che unisce e non piuttosto quello che ci divide. Questo è un po' portare la nostra Croce. Un simbolo che ha un preciso significato. Quello di donare se stessi. Compito difficile perchè dentro noi esiste piuttosto l'istinto dell'autosoddisfacimento".

"Cerchiamo il bene comune, la legalità, la giustizia – l'appello finale del prevosto – e rivolgiamo sempre lo sguardo alla Croce, goccia di pace nel cuore".

Accanto a mons. Cairati, i magistrati con il sindaco e supremo magistrato Alberto Centinaio, il presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi, il gran maestro Romano Colombo. Con loro il cavaliere del Carroccio Mino Colombo. Reggenze al completo davanti alla Croce, con la sorpresa di rivedere tra i capitani Piero Ferrario, in sostituzione del capitano reggente di Legnarello Paolo Cristiani. A Ferrario il compito di leggere, da tradizione, l'invocazione del capitano anziano. Compito svolto con assoluta sicurezza, ma anche con quel pizzico di emozione che un uomo di Palio, in simili momenti, non può non provare.

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Veglia della Croce 2015 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore