Quantcast

Al via i corsi dell’Università del Tempo Libero

Il progetto propone tante nuove opportunità per il tempo libero...

Con la pensione (ma non solo…), si sa, il tempo libero aumenta: e allora perchè non dedicarsi ad imparare qualcosa di nuovo?

Il progetto dell'Università del Tempo Libero, presentato oggi, 11 gennaio, in Comune a Busto Garolfo, mette a disposizione dei cittadini tante nuove opportunità per il loro tempo libero, perchè non sia solo "tempo libero da", ma anche "tempo libero per": per dedicarsi a nuovi interessi, per sviluppare nuove conoscenze e per creare nuove relazioni e legami

Sono ai blocchi di partenza, così, tante nuove attività, organizzate – come sottolineato dal sindaco Susannna Biondi e dal consigliere comunale delegato all'organizzazione e ed attivazione dell'Università della Terza Età Carlo Colombo – anche e soprattutto grazie alla cooperazione tra l'amministrazione comunale, l'Istituto Comprensivo Statale Tarra e il Gruppo Anziani e Pensionati di Busto Garolfo.

A presentare i corsi sono proprio le volontarie della commissione del Gruppo Anziani e Pensionati Fiorisa Buratti e Giancarla Colombo, insieme al segretario dell'associazione Cesare Raimondi. Settimana prossima inizierà il corso di inglese "turistico", che in poco tempo ha registrato il tutto esaurito: saranno gli studenti del Liceo d'Arconate e d'Europa a fare da insegnanti, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. Non solo, nei prossimi mesi sono in arrivo anche un corso di informatica e due dedicati ad attività "cre-attive" come l'intarsio ed il caviardage, dove oltre al pensiero scende in campo il "fare" come valore aggiunto. E il calendario, in futuro, è destinato ad arricchirsi ulteriormente.

Ai corsi, poi, si alterneranno incontri e conferenze ad ingresso libero, aperti a tutta la cittadinanza. 

Il contributo economico necessario per partecipare ai corsi, grazie anche al budget di 1.000 euro stanziato dall'amministrazione comunale, è minimo: dieci euro per l'iscrizione all'Università, ed altri dieci (o poco più per i corsi che richiedono l'acquisto di materiale) per iscriversi al corso. 

"Quartier generale" dell'iniziativa saranno le aule dell'Istituto Tarra, messe a disposizione dalla dirigente scolastica Giuseppina Francone.

Per informazioni ed iscrizioni, è possibile rivolgersi alla sede del Gruppo Anziani e Pensionati di Busto Garolfo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 11.00 o contattare l'associazione al numero di telefono 0331.568248.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore