Quantcast

Il Comune all’attacco di Nuovi Orizzonti

Sindaco Biondi: "I loro attacchi sono fumo negli occhi, senza sostanza"...

Con il comuncato pervenuto in giornata, l'amministrazione comunale di Busto Garolfo critica una "conferenza stampa" indetta da Nuovi orizzonti. Nel pubblicare il testo intergale, nell'ambito di un ampio confronto mediatico, lasciamo alla lista Nuovi Orizzonti la più ampia possibilità di replica.


UN MODELLO STRANO. La conferenza stampa del 24 maggio 2016, indetta da Nuovi Orizzonti di Libertà, si è rivelata essere un strano ‘ibrido’ di dubbia efficacia: aperta al pubblico – ma partecipata dai ‘soliti noti’ e dagli addetti ai lavori – ha contribuito, anche nella propria singolare struttura, a produrre un nulla di fatto in termini di contributi al dibattito politico bustese.

GARANZIE DI TRASPARENZA. Il Sindaco Susanna Biondi è molto deciso circa l’argomento trasparenza, da sempre un suo cavallo di battaglia. “Durante la conferenza stampa del 24 maggio, le opposizioni hanno avuto da ridire circa la nostra capacità di condivisione dei documenti e comunicazione del lavoro svolto: da questo punto di vista credo si sia fatto molto. Conto già dodici assemblee pubbliche organizzate, ricordo la sezione dedicata alle segnalazioni viva e aperta su sito, rammento ai cittadini la possibilità di prendere la parola al termine dei Consigli Comunali, per avere delucidazioni sugli argomenti dibattuti, ribadisco la totale disponibilità dell’intera Giunta agli incontri con i bustesi. Insomma posso affermare che molto si è fatto e molto si farà, in questo senso”. Per quanto riguarda la condivisione dei documenti prima di Commissioni e Consigli Comunali, si tratta di un iter burocratico e, con la massima serenità, posso dire che ci impegneremo perché esso venga svolto nel modo più lineare possibile. Alle volte si possono creare ‘intoppi’, ma mi pare che, nella stragrande maggioranza dei casi, le carte siano diffuse con le giuste modalità. Sta poi ai Consiglieri leggerle e farle fruttare tramite una partecipazione attiva alle Commissioni, che vedo sempre più di rado: non si va oltre domande di routine e sterili prese d’atto. Da Nuovi Orizzonti non arriva nessun contributo alla decisione, se non qualche correzione sulla forma. Per quanto riguarda i Consigli Comunali, infine, mi chiedo quanto sia trasparente votare sempre contro, a prescindere, e senza motivare mai politicamente la propria decisione”.

SICUREZZA: FATTI, NON PROGETTI. Un altro passaggio sterilmente critico della conferenza ibrida, tenuta da Nuovi Orizzonti il 24 maggio, è stato a proposito della sicurezza in Busto Garolfo. Commenta Biondi: “In questo biennio abbiamo ottenuto grandi risultati. Anzitutto si è risolto il decennale problema dell’insediamento Rom, lungamente ignorato durante la precedente Amministrazione. Il campo adesso è sgombro e l’intero quartiere confinante è tornato alla normalità”. “Per quanto riguarda il Controllo di Vicinato, si fa fatica: la conformazione abitativa del paese costituisce un freno, ma la cittadinanza è molto più partecipe e coopera con opportune segnalazioni alle Forze dell’ordine – Biondi prosegue -. Nei prossimi giorni, poi, verrà istallato un sistema di video-sorveglianza nella piazza della Coop: in questo modo si potranno dare garanzie in più a un’area molto frequentata e piena di attività commerciali, oltre che di abitazioni”. La conclusione del Sindaco è severa: “Questi sono fatti, non solo progetti. Durante la scorsa Amministrazione, invece, i principali interventi annunciati rimasero sulla carta, non vennero realizzati”.

FIDUCIA NELL’OPERATO DELLA GUARDIA DI FINANZA. Strumentalmente, durante la conferenza ibrida, organizzata da Nuovi orizzonti il 24 maggio, si è parlato dell’intervento della Guardia di Finanza negli uffici della Polizia Locale di Busto Garolfo. Il Sindaco Biondi, a tal proposito, è schietto e diretto: “Nuovi Orizzonti getta ancora una volta fumo negli occhi, alimentando sospetti e generando inquietudine. I controlli della Guardia di Finanza ci sono stati e riguardano l’operatività della Polizia Locale. Nessun coinvolgimento per Sindaco e Giunta. L’Arma farà il suo lavoro, con la fiducia della mia Amministrazione”.

TASSA RIFIUTI: PAREGGIO VIRTUOSO. L’Assessore all’Ecologia Mauro Zanzottera si pronuncia sulla questione del mancato risparmio generato tassa – rifiuti, altro argomento polemico della conferenza ibrida di Nuovi Orizzonti del 24 maggio. “Stiamo costantemente lavorando per contenere i costi e consentire ai Bustesi di spendere meno. La faccenda, però, è complessa: purtroppo abbiamo ereditato un appalto messo a punto dalla precedente Amministrazione, in cui molti servizi di pulizia non erano inclusi e in cui ampie zone del paese risultavano non spazzate. Parlo, per esempio, di questioni come la pulizia della Piazza mercato dopo le giornate di vendita, la pulizia delle piste ciclabili e di ampie zone periferiche. Pare evidente che non si tratti di servizi accessori, ma basilari! Doverli includere nuovamente nell’accordo con il Consorzio dei Navigli, ha generato una spesa in più che, fortunatamente, si è bilanciata grazie alle positività del sistema di riciclo dei rifiuti e all’impegno dei cittadini. Per questo, quindi, la TARI, complessivamente, risulta al momento inalterata”.

CHIAREZZA SU ‘LA RETE’. Nuovi Orizzonti, nella conferenza stampa pubblica del 24 maggio, ha anche messo in dubbio le modalità di assegnazione del campo da calcio di via Pascoli – per un monte ore circoscritto – alla società calcistica La Rete. A questo proposito, l’Assessore allo Sport Stefano Carnevali afferma: “La Rete ha ottenuto il campo, in orari ben precisi, dopo aver partecipato a un regolare bando di gara. Direi , quindi, che l’assegnazione sia stata quanto mai lineare. Credo, poi, che si debba apprezzare il lavoro di questa società che, sin dai primi mesi di attività, ha instaurato un importante filo diretto con i Servizi Sociali: La Rete si occupa di sport ma accoglie numerosi ragazzi ‘difficili’, favorendone la socializzazione e la crescita. Credo sia una realtà da valorizzare e da lasciare lavorare serena”.

ALZARE I TONI NON AIUTA BUSTO GAROLFO. “Credo – chiosa il Sindaco Biondi – che Nuovi Orizzonti stia cercando in ogni modo, e con ogni mezzo, di alzare i toni del dibattito, cercando di mettere in dubbio l’operato della mia Amministrazione, attraverso attacchi personali e insinuazioni inopportune. Credo però che, in questo modo, manchi il bersaglio: di certo non contribuisce a perseguire il bene del paese”.

L’Amministrazione Comunale di Busto Garolfo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore