Quantcast

Hakuna Matata al decimo anno di attività

L'associazione intende perseguire finalità di promozione umana nell’ambito dell’educazione dei minori...

L’associazione Hakuna Matata di Busto Garolfo si appresta a festeggiare i primi dieci anni di attività con una serie di proposte. Di seguito un comunicato della associazione.


Nata dieci anni fa da un gruppo di persone sensibili alle, allora emergenti, problematiche relazionali dei preadolescenti e degli adolescenti, l’Associazione intende perseguire finalità di promozione umana nell’ambito dell’educazione dei minori.

In questo periodo di tempo l’Associazione ha proposto diversi progetti pensati per i ragazzi di Busto Garolfo e non solo.

“ Oggi l’Associazione – dichiara Carmen Zocche socio fondatore e attuale presidente dell’Associazione – lavora su quattro progetti:

– “Laboratori in Bottega”, svolti in alcune scuole dell’Alto Milanese grazie al contributo del “Rotary Club di Busto-Gallarate-Legnano “Castellanza” e Rotary Club “Parchi” Castellanza.

– “StudioteKa per un pomeriggio intelligente!” a San Giorgio su Legnano grazie al contributo della FondazioneTicino Olona, della Scuola Media e della Parrocchia;

– “Studioteka” e “Binario Adolescenti” dove per tre pomeriggi a settimana preadolescenti ed adolescenti bustesi vengono coinvolti in percorsi formativi grazie al contributo della Fondazione Peppino Vismara a cui va il nostro grazie.

Tutto ciò non sarebbe possibile se i giovani delle realtà locali in cui operiamo, non ci sostenessero attraverso una costante e preziosa presenza volontaria.

“Tante sono state le storie di ragazzi che nei 10 anni di vita sono passate e che hanno lasciato un segno, e credo che sia il più bel segnale dell’operato dei diversi educatori che sono passati in questi anni. Sicuramente ancora oggi sono numerose le sfide da affrontare e gli ostacoli da superare, dichiara Alessandro Croci coordinatore degli educatori. Ad oggi possiamo essere soddisfatti poiché l’Associazione è diventata una realtà del territorio sia per le diverse realtà del territorio che ci chiedono di collaborare che per le famiglie che ci affidano i loro ragazzi nelle diverse proposte che proponiamo.Abbiamo un servizio di spazio compiti dove vi partecipano un ventina di ragazzi, le attività aggregative del venerdì che sono sempre affollate dai ragazzi, le serate a tema che contano la presenza di trenta e più preadolescenti; gli apericene con gli adolescenti, la creazione di eventi, ma anche semplicemente…avere un posto per stare insieme, per parlare, confrontarsi e coltivare le proprie aspirazioni, ….. Tutto questo ci fa dimenticare le fatiche, permettendoci di vedere le potenzialità di questi ragazzi che saranno il nostro futuro.”

Il programma degli eventi prevede Sabato 25 ottobre alle ore 21,00, presso l’Auditorium don Besana della BCC (g.c.) in via Manzoni 50, il gruppo musicale Agorà che racconterà, attraverso la musica, diverse esperienze di vita. I brani musicali, che traggono spunto da fatti e vicende quotidiane, condurranno gli spettatori, attraverso la riflessione, ad una risposta positiva alle diverse problematiche affrontate. Il gruppo Agorà, vincitore del concorso nazionale “Cantiamo la Vita 1997” destina parte del ricavato della propria attività alla “Associazione Punto a Capo Onlus” quale aiuto concreto agli amici di Poasadas, una città situata nel Nord dell’Argentina.

Venerdì 14 novembre, presso l’Aula Magna della Scuola Media Caccia in via Correggio 80, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Oltre la Soglia” in cui verranno trattate tematiche attinenti il mondo adolescenziale con il coinvolgimento del pubblico presente. Ospiti della serata saranno: don Claudio Burgio, Cappellano del Carcere Minorile Beccaria; Matteo Zappa, Responsabile Area Minori Caritas Ambrosiana; il neo dirigente scolastico dell’ Istituto comprensivo Caccia, prof.ssa Giuseppa Francone; il dott. Alessandro Croci psicopedagogista e storico coordinatore degli educatori di Hakuna Matata.

Moderatore della serata sarà il giornalista, e socio dell’Associazione, Paolo Mattelli.

L’associazione Culturale “La Fabbrica del Cioccolato” presenterà, Venerdì 21 novembre – alle ore 21,00 – presso la “Sala della Comunità” in via Mazzini a Busto Garolfo, il musical – cantato e suonato dal vivo – “Tutto Molto Greco” ispirato al film “Mamma Mia” basato sulle musiche degli ABBA. La “Fabbrica del Cioccolato” è nata nel 2003 dall’idea di giovani di diverse parrocchie legnanesi, accoglie persone provenienti anche da altri gruppi che partecipano, secondo le proprie capacità, all’allestimento degli spettacoli.

“Se oggi siamo qui a festeggiare questi primi dieci anni – conclude il presidente Zocche- è grazie alle numerose espressioni di solidarietà da parte di alcune realtà della nostra comunità: l’Oratorio, dove siamo nati; la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, che sin da subito ha creduto nel nostro progetto; il gruppo Alpini ed il Milan Club sempre disponibili, e tutti i soci ed amici, che in diversi modi, hanno sempre contribuito e sostenuto la nostra attività” .

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore