Quantcast

Busto Garolfo: il Cimitero Capoluogo si ingrandisce

Stanziati 1 milione e 586 mila euro per il primo e secondo lotto del progetto di ampliamento del Cimitero Capoluogo: in futuro diventerà un Cimitero Parco...

Approvato in via definitiva a fine dicembre, è ormai in fase di avvio il progetto di ampliamento dal cimitero capoluogo di Busto Garolfo.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Angelo Pirazzini, ha stanziato 1 milione e 586 mila euro per finanziare il primo e secondo lotto dell’opera. L’intervento prevede l’ampliamento dell’area del cimitero di viale dei Tigli al di là del canale Villoresi ed è comprensivo della realizzazione di un ponte di attraversamento. La nuova area potrà accogliere così un totale di 1134 nuovi posti di inumazione.

Nel progetto completo, che per ora deve però attendere ulteriori finanziamenti, è già previsto anche un terzo lotto che comprenderà invece ampliamento dal cimitero fino a via Valcamonica, con 1008 nuove nicchie per gli ossari e la creazione di un secondo ingresso vicino ad un parcheggio che conterà 362 posti auto.

Il “giardino delle rimembranze”, con la piantumazione di nuove essenze arboree e  un’area apposita per la dispersione delle ceneri faranno in futuro del cimitero capoluogo un vero e proprio cimitero-parco.

«Come concordato con la sovrintendenza, tutti i materiali scelti sono a basso impatto paesaggistico e ambientale – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Rigiroli –. In particolare, la scelta di una lamiera in “corten”, di color bruno ruggine, permetterà alle nuove strutture realizzate di armonizzarsi con la natura circostante»

Il comune di Busto Garolfo ha già predisposto un bando di gara per l’assegnazione dei lavori, il cui inizio è fissato per la prossima primavera.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore