Quantcast

BSC Legnano: buon compleanno

Il "corri e batti" legnanese compie oggi 65 anni...

65 anni di vita oggi per il Baseball Softball Club, il sodalizio presieduto da Vittorio Pino, sotto nella foto con Mario Crotti, deceduto nello scorso mese di febbraio. Proprio a cura del massimo dirigente biancorosso, ecco il racconto di tanti momenti e il ricordo di personaggi che hanno fatto la storia non solo del "batti e corri", ma anche dello sport legnanese in generale.

Galleria fotografica

BSC Legnano: anniversario 65 anni di attività 4 di 33

Nel  2015 la nostra associazione compie 65 anni e non li dimostra. Un anniversario importante nella vita sociale.
Un risultato di quelli che non è da tutti  nel mondo del Baseball e del Softball; non sono molti quelli che risultano più anziani di militanza sportiva. 
Le vittorie sono importanti ma esserci ancora, dopo tutti questi anni, credo valga molto: un affermazione di essere sempre sportivi e continuare.

Il Baseball a Legnano nasce spontaneamente sul finire della seconda guerra mondiale – anno 1946 -, per volontà di un gruppo di giovani che con mazze e guanti e palle della cui provenienza la tradizione orale non ha mai ben definito, si ritrova su un prato in zona "Frati" e, casualità, quel prato che dopo tanti anni diventa il bellissimo Centro Sportivo "Peppino Colombo". La casa base era posizionata dove oggi si trova quella del "diamante" del Softball.

E' nel 1950 che il "gruppo" decide di costituirsi in gruppo organizzato avendo a disposizione un vero coach: il mitico "Van Zandt". Si narra che costui, militare aggregato alle truppe USA, arrivando a Legnano decide  di fermarsi e si mette a vendere auto per la Concessionaria Fiat di Dante Alberti e ad insegnare il Baseball.
Ci pensano su un po' e il 10 maggio 1952 grazie ad un "legnanese" appassionato di Baseball, Enrico Boggiani, decidono di dar vita all'associazione sportiva LEGNANO BASEBALL CLUB – con Sede a Legnano in via G.D'Annunzio, 5.

Atto Ufficiale
"Legnano,li 10/5/1952
"ATTO DI COSTITUZIONE – Addì 10 maggio alle ore 21,00 i Sig.sottosegnati
"radunati presso la casa del Sig. Eligio RONCHETTI, visti e conosciuti i regolamenti della F.I.P.A.B.(così si chiamava la FIBS) letti e accettati lo Statuto Sociale ed il Regolamento Giocatori steso dal Sig.Rag.Enrico BOGGIANI dichiarano di costituire una Associazione con Sede in Legnano che svolge attività sportive di Palla Base.
letto, confermato e sottoscritto dai Soci Fondatori: Ronchetti Luigi – Colombo Giuseppe – Musazzi Vladimiro"
Il Presidente – Landoni Giancarlo

In data 15/10/1952 veniva formalizzata la domanda di "Affiliazione alla F.I.P.A.B."e nel 1953 il LEGNANO BASEBALL CLUB partecipava al suo primo Campionato Ufficiale di Baseball.
IL Consiglio Direttivo era composto da Landoni Giancarlo (Presidente), Gulden Artemio (V.Pres,), Boggiani Enrico (Segretario), Crespi Renzo, Vittonati Catullo, Colombo Pino, Dell'Acqua Giancarlo (Consiglieri). 

Tanta acqua è passata sotto i ponti del fiume Olona che attraversa Legnano nei pressi del "Peppino Colombo" la squadra del Baseball ha sempre fatto tremare i vari avversari incontrati. Passione, grinta, dedizione,  bravura e tanto agonismo sono state le caratteristiche peculiari del "Gruppo". 

Un bel ricordo è quello di Francesco Colombo detto "Franco" che subentrò come Segretario. Uno sportivo coi fiocchi "ottimo ciclista".  Una dannata caduta in una  volata, per una probabile vittoria, lo costringeva giovanissimo ad una vita legata a una "carrozzina". L'entusiasmo straripante di "Franco" rilanciò l'attività dell'associazione. La sua passione lo spinse a cercare e trovare nuovi dirigenti.

Nel 1960 arrivarono il Presidentissimo Mario Crotti – nostro Presidente Onorario sempre prodigo di consigli e suggerimenti – e il nuovo Segretario, Vittorio Pino. Iniziò un grande sviluppo dell'associazione che passò da una squadra alle attuali otto partecipanti a Campionati nazionali. E ad attività ludiche : mini – amatori – softball maschile. 

L'associazione nel tempo divenne prima Baseball Club Legnano e poi con l'avvento del Softball (1964) assunse l'attuale di Baseball Softball Club Legnano asd.

La nostra favola continua con l'entusiasmo di chi le diede vita e con la ferma volontà di non mollare mai.
Possiamo affermare che migliaia e migliaia di ragazzi e ragazze hanno conosciuto le discipline sportive del baseball e del softball. Molti si sono affermati. Ilaria Pino (olimpionica ad Atene e plurimedagliata) ne è diventata la porta bandiera. 
Noi ci auguriamo di vederne molti altri. 

Vittorio Pino

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

BSC Legnano: anniversario 65 anni di attività 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore