Quantcast

Educatori del Legnanese in stato d’agitazione

I lavoratori delle cooperative impegante nelle scuole non approvano la nuova gestione dell'azieda SO.LE...

Stato d'agitazione nel mondo delle scuola. I lavoratori delle cooperative impegnata negli istituti scolastici del Legnanese protestano contro la gestione dell'Azienda Consortile SO.LE.

La mobilitazione sostenuta dai sindacati è voluta per "la salvaguardia della qualità del servizio; alla difesa della stabilità occupazionale e delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori".

Di seguito pubblichiamo il comunicato a firma Cgil Ticino Olona


L’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori delle Cooperative Sociali operanti negli appalti dei servizi educativi-scolastici dei Comuni del Legnanese, tenutasi a Legnano c/o l’Auditorium della scuola Rodari. 

Preso atto che l'Azienda Consortile SO.LE, per conto dei Comuni del Legnanese, intende procedere ad una diversa gestione dei servizi, attualmente in regime di appalto, attraverso il sistema dell'accreditamento dei pattanti e della voucherizzazione della prestazione/servizio.

Valuta negativamente la scelta dell’azienda SOLE che, per fini poco chiari e non trasparenti, vuole modificare un sistema di erogazione dei servizi oggi funzionante e giudicato di qualità.

Esprime assoluta contrarietà al sistema dell’accreditamento che:
– allenta il sistema di controllo pubblico sulle aziende/cooperative erogatrici;
– abbassa la qualità del servizio, non garantendo la fondamentale continuità
– precarizza i rapporti di lavoro di oltre 200 lavoratrici e lavoratori;

Invita le Amministrazioni Comunali riconsiderando la scelta di affidare la gestione dei servizi all’azienda SO.LE. o, quanto meno, a formulare indicazioni che preservino la qualità dei servizi e la stabilità occupazione.

Per tutto quanto esposto, le Lavoratrici e i Lavoratori, all’unanimità danno mandato alla FP-CGIL Ticino-Olona di mettere in atto tutte le iniziative utili: alla salvaguardia della qualità del servizio; alla difesa della stabilità occupazionale e delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori.

In particolare, l’Assemblea impegna la FP CGIL Ticino Olona a:
– Informare i Consigli Comunali degli Enti aderenti all’Azienda SO.LE.;
– Coinvolgere le Forze sociali e politiche del legnanese;
– Proclamare lo stato d’agitazione, in assenza di risposte positive.
– Organizzare una assemblea pubblica. danno mandato alla FP-CGIL Ticino-Olona

Cgil Ticino-Olona Funzione Pubblica

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore