Quantcast

Vera Addamo, segretaria generale Funzione Pubblica CGIL Ticino-Olona

E' la prima segretaria generale donna proveniente da un luogo di lavoro del nostro territorio...

Vera Addamo festeggiata  da Florindo Oliverio, segretario regionale FP CGIL 


Vera Addamo, 49 anni, di Catania, è stata eletta Segretaria Generale della Funzione Pubblica CGIL del Ticino-Olona (Legnanese, Magentino, Castanese e Abbiatense) Laureata in Scienze del Servizio Sociale, dal 1991 è dipendente dell'ASL Milano 1. Cresciuta sindacalmente nel Comprensorio del Ticino-Olona, ha maturato esperienza come delegata RSU e successivamente come coordinatrice della RSU della ASL MI 1. Dal 2010, distaccata a tempo pieno, e' componente della Segreteria della FP CGIL Ticino- Olona.

Con l'elezione di Vera Addamo si realizzano due importanti novità. E' la prima segretaria generale donna della FP CGIL Ticino-Olona, è la prima segretaria generale proveniente da un luogo di lavoro del nostro territorio.

Al momento dell'elezione, avvenuta senza alcun voto contrario, Vera Addamo ha dichiarato: “Il panorama generale si delinea sempre più complesso dal punto di vista delle politiche sindacali: frammentazione del mercato del lavoro, smantellamento del sistema dei diritti e delle tutele, indebolimento delle relazioni sindacali, arretramento culturale e strutturale nei rapporti tra parte datoriale e lavoratori, logiche sempre più assimilabili ad una configurazione di tipo “padronale” anche nel Pubblico Impiego. Non dimenticando i Settori privati che noi seguiamo, ormai travolti dalle criticità derivanti dagli appalti connessi ai processi di esternalizzazione dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni, troppo spesso assunti con la logica del “massimo ribasso”, senza tener conto della qualità dei servizi e delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori. In questo quadro, il mio primo impegno è quello di confermare e dare continuità all'azione che in questi anni ha visto la Federazione impegnata continuamente nella difesa dei diritti e di condizioni lavorative dignitose. Questo attraverso la continua condivisione e partecipazione delle delegate e dei delegati, che oltre a svolgere il proprio lavoro ci danno un grande supporto basato sul volontariato”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore