Quantcast

Confartigianato chiama a raccolta gli artigiani termoidraulici

Mercoledì 16 aprile Confartigianato ha riunito installatori e manutentori di impianti termini per parlare della nuova normativa regionale per una più corretta gestione delle apparecchiature...

Confartigianato Imprese Alto Milanese ha voluto riunire la categoria di installatori e manutentori di impianti termici per il seminario sulla nuova normativa regionale (Dgr X/1118 del 30 dicembre 2013); più di 200 artigiani ieri sera (16 aprile) all’auditorium dell’Istituto Tirinnanzi di Legnano per ascoltare l’ingeniere Emanuele De Vincenzis (Direzione Energia di Finlombarda S.p.a.) sulle novità che coinvolgono le imprese del settore.

La tecnologia procede a passi spediti anche nel settore impiantistico, di conseguenza anche la normativa si deve adeguare per cercare di garantire corrette procedure nella gestione di apparecchiature e centrali termiche. Le problematiche legate alla sicurezza e all’efficienza energetica implicano una serie di nuovi adempimenti che vanno a colpire le imprese, ma anche, ad esempio, i cittadini proprietari di impianti a biomassa e impianti di condizionamento.

Come ha ricordato De Vincenzis, infatti, il territorio padano è tra i più inquinati d’Europa, per cui diventano fondamentali la corretta installazione e un controllo costante sugli impianti, come quelli alimentati con combustibile a biomassa (legna, pellet, ecc.) che, se non installati da personale qualificato e non assoggettati a manutenzione periodica, hanno un impatto fortemente negativo sull’emissione di polveri sottili (pm10) nell'atmosfera.

«La presenza di numerosi colleghi – ha commentato Giacomo De Nicolo Volpe, Presidente dei Termoidraulici dell’Alto Milanese – sta a dimostrare che l’attuale momento del nostro settore è particolarmente delicato ed importante; diventa fondamentale rimanere informati e aggiornati su tutte le novità, anche in un periodo non facile come quello che stiamo attraversando. Restare “sul pezzo” ci consente di offrire ai nostri clienti un servizio di sempre maggior qualità e, soprattutto, garantisce la messa in sicurezza degli impianti oltre che contribuire a una maggior efficienza energetica e, quindi, a inquinare meno. Ci auspichiamo che questa sensibilità su temi così importanti si diffonda sempre più anche nelle istituzioni e, a cascata, fra i cittadini: ne va della sicurezza e salute di tutti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore