Quantcast

Il commercio legnanese accende la candela della speranza

Bilancio di fine anno e previsioni per il 2015 con il presidente Ferrè: «Avremo ancora una crisi pesante, ma è doveroso essere ottimisti e positivi...

(m.t.) – Un 2015 all'insegna ancora dell'incertezza, ma anche della speranza. Così il mondo del commercio legnanese si appresta alle feste natalizie e al nuovo anno in cui, come ha commentato il presidente della Confcommercio di Legnano, Paolo Ferrè, allo scambio degli auguri, «vedrà ancora protagonista una crisi pesante e con vie d'uscita non ben definite».

Presenti diversi sindaci e amministratori del territorio, Ferrè ha ricordato come anche «gli 80 euro in busta paga sono neutralizzati da tasse sempre presenti in ogni famiglia e come anche adesso, a pochi giorni dal Natale, non si vede nei compratori un entusiasmo così evidente. Un dato allarmante arriva non solo dall'abbigliamento, ma soprattutto dal settore alimentare. Un esempio, le aziende hanno limitato al minimo i loro acquisti per omaggi a dipendenti e a clienti, frenando un mercato di questi tempi sempre florido».

La stessa Unione commercianti di Legnano e zona risente fortemente del periodo e, per il 2014 come l'anno precedente, registra un calo di iscritti, «non per disamore nei confronti dell'associazione – tiene a precisare il presidente – ma per la cessazione di tante attività. Rimaniamo comunque con oltre mille associati su 3.500 presenze sul territorio. Un numero inferiore di commercianti significa purtroppo minori opportunità di aggregazione, minori servizi, minore controllo del territorio».

La ricetta, per un rimedio alla crisi? Ferrè non fa molta fatica a rispondere: «Abbattere in maniera decisa la pressione fiscale, diminuire i costi in materia di occupazione di suolo pubblico, pubblicità e smaltimento rifiuti».

Tra tante perplessità e preoccupazioni, comunque, Paolo Ferrè ha voluto lanciare un messaggio positivo: «Insieme, teniamo accesa la candela della speranza. Non demordiamo e insieme alle nostre amministrazioni comunali facciamo un fronte unico, perchè la crisi si batte solo così».

Commento ripreso da Walter Cecchin. Appassionato di ciclismo come Ferrè, il sindaco di San Giorgio su Legnano ha ripreso il concetto di squadra, di gruppo per ribadire che «proprio in momenti come queste è necessario darsi una mano per superare difficoltà e divisioni. Stiamo uniti e ce la faremo!».

Ultimamente la Confcommercio ha deciso di sostenere la mensa aperta a Mazzafame dalla parrocchia del Beato cardinal Ferrari. Don Paolo Gessaga ha così portato il suo saluto, la benedizione natalizia e un appello: «Il sommerso delle rimanenze alimentari può sfamare intere popolazioni. Così – ha ricordato il sacerdote – ottimizzare le risorse diventa la prima legge della solidarietà».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore