Quantcast

“Carapelli” trasloca per «la crescita della società»

Così la società spagnola Deoleo spiega la decisione di lasciare Inveruno Venerdì 4, presidio dei lavoratori

Lo storico oleificio "Carapelli" sta per chiudere la sede produttiva a Inveruno per traslocare in Spagna. Su 136 dipendenti attualmente al lavoro, 98 verrebbero messi in mobilità.

Una decisione voluta dalla società Deoleo, proprietaria del noto marchio, per rinnovare l'attività. Questo il comunicato diffuso a firma della proprietà spagnola: «L'avvio delle procedure per la chiusura dell'impianto di Inveruno – si legge nel documento – rientra in una serie di strategie complessive che il Gruppo sta attuando per adattare la sua struttura industriale al nuovo scenario esistente in determinate unità di attività e che fungeranno da leve per assicurare la crescita della società e migliorarne la posizione competitiva. La Deoleo S.A. conferma che è desiderio del Gruppo che lo sviluppo di questo piano di riorganizzazione si porti a termine in modo responsabile, ordinato e consensuale».

La produzione verrà trasferita negli stabilimenti di Cordova e Malaga. Una parziale, residuale produzione d’olio verrebbe mantenuta solo nell’altro impianto Carapelli di Tavarnelle Val di Pesa, in Toscana.

A rischio quindi l’italianità non solo del brand Carapelli ma anche Sasso e Bertolli, le altre due familiari etichette del Belpaese in possesso della Deoleo

Una scelta accolta negativamente dalle parti sindacali che con i lavoratori hanno organizzato una protesta per venerdì 4 novembre, chiedendo l'apertura di un tavolo di trattativa al Mise per evitare la chiusura del sito a Inveruno (clicca qui per i comunicati). Con loro anche il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti che in giornata ha dichiarato: «Regione Lombardia non starà certo a guardare» Qui le sue considerazioni intregali

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore