Quantcast

Tosi alla “Power-gen Europe 2016”: «Noi ci siamo!»

La soddisfazione di Presezzi che è tra i 400 partecipanti all'esposizione dedicata al tema dell’energia su scala internazionale...

Uno stand di oltre 30 metri quadri. Non passa inosservata la presenza della "Franco Tosi", tra le 400 aziende partecipanti alla "Power-gen Europe 2016" a Milano. La rappresentanza della fabbrica legnanese si è posizionata proprio nella centrale area rossa dell'esposizione dedicata al tema dell’energia su scala internazionale e alle energie rinnovabili.

Evento inaugurato martedì 21 giugno che si chiuderà domani giovedì 23 giugno.

Un segnale importante che conferma la rinascita della storica fabbrica di turbine di Legnano. Soddisfatta Barbara Di Febo in Presezzi stamattina, mercoledì 22 giugno, ha commentato con fermezza «Noi ci siamo e possiamo vantarci di essere l'unica azienda Italiana al 100%».

L'imprenditrice ha poi ricordato che la nuova Tosi ha «raccolto due nomination – sottolinea Barbara Presezzi – : una come "imprenditore dell'anno" e l'altra come "Azienda innovativa dell'anno". Domani sera sapremo se saremo premiati, ma di certo siamo già orgogliosi di essere tra i nominati».

In giornata, poi anche una delegazione della Confindustria Altomilanese, con il presidente Giuseppe Scarpa, ha visitato lo stand nel  quale è stata presentata la nuova joint venture con l'Iran. Alleanza, quest'ultima rappresentata dal manager iraniano Hamid Rajabpour (nella foto).

«Le impressioni che ho avuto oggi visitando, fra i tanti visitatori soprattutto stranieri, la Power-gen Europe" sono state positive – commenta Scarpa –. Tra le molte aziende presenti anche una bella compagina di imprenditori dell’Alto Milanese, cosa che non ci deve stupire dato che è nato proprio qui il Cluster dell’impiantistica energetica. Il sentimento che ho raccolto tra i nostri associati è buono, anche se le prospettive sono ancora dettate dalle dinamiche dei mercati stranieri,cosa che favorisce le nostre imprese internazionalizzate».

Alberto Presezzi, che con la moglie è alla guida della Tosi, continua a lavorare per riconquistarsi il mercato. Entro settembre verrà conclusa anche la terza e ultima turbina prevista nell'accordo. In fase di lavorazione ci sono le due turbine da 10 megawatt e sempre per l'Iran, una macchina geotermica. Da non dimenticare le due commesse per Lucca e Inghilterra. «A distanza di un anno dal nostro arrivo in Piazza Monumento – commenta l'imprenditore brianzolo –, i nostri competitor ci vedono con occhio diverso. La strada è ancora lunga e manca poco tempo, noi ce la stiamo mettendo tutta».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore