Quantcast

Confindustria Alto Milanese riparte dal manifatturiero

Alla Candiani Denim l'assemblea dell'associazione con neopresidente Giuseppe Scarpa Candiani Denim, l'azienda glocal che esporta in tutto il mondo

Incentivare il manifatturiero locale per espandersi a livello mondiale: è proprio sull'essere glocal che si è incentrata l'assemblea generale di Confindustria Alto Milanese tenutasi oggi (29 giugno) alla Candiani Denim di Robecchetto con Induno. Un'azienda a conduzione familiare che, avviata nel 1938, esporta oggi in tutto il mondo tessuti per confezionare jeans. La forza della Candiani è stata sempre quella di capire e sfruttare le tendenze del mercato sviluppandole con l'innovazione. Qui la sua storia

Galleria fotografica

Assemblea generale Confindustria Alto Milanese alla Candiani Denim 4 di 34

Insediamento ufficiale per Giuseppe Scarpa, nuovo presidente, che ha sottolineato come, oggi, bisogna puntare sui giovani dando loro le giuste competenze, ma soprattutto far concepire in modo positivo il ruolo sociale che ha l'industria e che può avere nel loro futuro. Da lui anche la richiesta di uniformare i regolamenti industriali per tutto l'Alto Milanese. Presentati inoltre i due nuovi vicepresidenti Luca Donelli e Diego Rossetti.  Qui la presentazione delle nuove cariche.

«E' possibile oggi fare una buona politica industriale partendo da cose semplici – ha sottolineato Gian Angelo Mainini, che ora passerà alla presidenza dell'Energy Cluster. Occuparsi della scuola, degli Istituti tecnici, è un modo di fare politica industriale, così come sburocratizzare. Una politica industriale basata su trasparenza, competenze e risorse umane è quello che innanzitutto ci serve. Noi facciamo la nostra parte. Chiediamo alle Istituzioni di essere accompagnati, non ostacolati». Il presidente di Regioni Lombardina Roberto Maroni su questo ha però rassicurato tutti, presentando il progetto dei "30 angeli anti burocrazia": «tutti giovani ragazzi neolaureati, con il compito di andare nelle aziende e risolvere i problemi che le stesse ci segnalano. Un piccolo passo, ma importante per rendere la vita più semplice al mondo delle imprese».

«Si dice che un uomo possa resistere 40 giorni senza mangiare, 4 senza bere e 4 minuti senza respirare – ha continuato Mainini -. Noi imprenditori non riusciamo a vivere nemmeno 4 secondi senza avere fiducia nel domani. Nella nostra zona la crisi si è fatta sentire e ha prodotto una selezione feroce, ma l’Alto Milanese ha il manifatturiero nel suo patrimonio genetico, che ne costituisce la fonte primaria di ricchezza». Letta inoltre una lette4ra inviata dal premier Matteo Renzi che ha voluto inoltrare il suo messaggio di apprezzamento verso le imprese del territorio.

Il nuovo presidente, insieme al presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, l'assessore regionale Mario Melazzini e il sindaco di Robecchetto Mariangela Misci, hanno firmato l'accordo per la Competitività che, sottoscritto da 11 imprese e con un finanziamento di 1 milione di euro, consentirà di realizzare un nuovo tratto di fognatura industriale

A relazionare poi su ripresa economica riforme e competitività Marco Fortis, vice presidente Fondazione Edison, mentre Lisa Ferrarini, vice presidente di Confindustria Nazionale ha chiuso i lavori dell'assemblea: «Sarebbe bene iniziare a far passare messaggi positivi sull'Italia. Ora il nostro Paese per tutti è Expo, ma di questa meraviglia se ne parla poco e spesso in modo negativo. Oggi, sull'esempio di Candiani e di Expo, dobbiamo cercare di ripartire, lavorando per non perdere le potenzialità del nostro territorio». 

Presente diverse autorità legnanesi e l'amministrazione rappresentata dal vice sindaco Pierantonio Luminari. Qui alcune considerazioni del sindacalista Giuseppe Oliva.

Manuela Zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Assemblea generale Confindustria Alto Milanese alla Candiani Denim 4 di 34

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore