Quantcast

Intervento del sindaco Centinaio all’Assemblea annuale di Confindustria

Desidero portare i saluti miei personali e dell’Amministrazione comunale di Legnano a tutti i partecipanti all’annuale assemblea generale di Confindustria Alto Milanese. Un saluto particolare al presidente Gian Angelo Mainini e a tutti gli illustri ospiti.

L’appuntamento di oggi è un evento importante poiché ci offre l’opportunità di fare il punto sullo stato di salute dell’economia e del mondo del lavoro. Il tema da voi scelto quest’anno – “INNOVARE NELLA TRADIZIONE” – ben evidenzia il difficile momento che il nostro territorio sta vivendo.

Abitiamo e operiamo in un’area – l’Alto Milanese – che dagli studiosi viene indicata come una delle culle storiche dello sviluppo industriale non solo dell’Italia ma dell’intera Europa. Parlare di TRADIZIONE non è perciò una parola retorica e vuota di significati.

Eppure siamo tutti consapevoli che celebrare il passato, seppure glorioso, non deve tradursi nella nostalgia e nel rimpianto: fare memoria ha senso soltanto se è motivo di rilancio, di ferma volontà di guardare oltre gli ostacoli e le difficoltà per progettare il futuro, cioè INNOVARE le modalità di fare impresa.

La mia Amministrazione, in questi due primi anni di mandato, ha avviato nuove modalità di coordinamento tra tutte le realtà economiche, produttive, le rappresentanze sindacali e di categoria per favorire tutto ciò che può essere di sostegno alle imprese. Mi riferisco in particolare alle iniziative finalizzate a sfruttare al meglio le opportunità di Expo 2015, al rilancio di Euroimpresa e ai contatti in corso per definire un pacchetto di agevolazioni normative e fiscali destinate ai nuovi investimenti per lo sviluppo.

Nei prossimi mesi dovremo giocare una scommessa legata alla nascita della Città Metropolitana, che mi vede coinvolto in prima persona come membro del Consiglio Metropolitano. E’ un appuntamento che non possiamo perdere, soprattutto per quanto si riferisce al sostegno al mondo produttivo.

La Città Metropolitana avrà una competenza diretta su alcune fondamentali questioni sulle quali è importante lavorare da subito. Penso ad una pianificazione territoriale finalmente coordinata e sganciata da ogni logica campanilistica, alla strutturazione dei servizi pubblici, alla mobilità e alla viabilità, ai processi di digitalizzazione e informatizzazione.

In questa fase costituente ritengo prioritaria la riorganizzazione della Città Metropolitana in Zone Omogenee. Si tratta di un’opportunità offerta dalla legge che per una realtà come l’Alto Milanese diventa decisiva in quanto capace di valorizzare le tante eccellenze che caratterizzano il nostro territorio. 

Tutto ciò sarà possibile soltanto se riusciremo a dar vita ad uno strumento snello, che non si la fotocopia dell’attuale Provincia, in grado di realizzare la sburocratizzazione dei processi amministrativi; di rendere efficiente e celere le risposte che la politica deve dare in un mondo che cambia velocemente; di razionalizzare i servizi rivolti alle imprese e ai cittadini.

Questi sono i risultati concreti che dobbiamo attenderci con l’avvio della Città Metropolitana, in una visione della politica non ripiegata su se stessa e succube di una burocrazia sempre più devastante.

Questa è la scommessa che tutti insieme dobbiamo vincere nell’interesse generale del nostro territorio e più in generale della nostra nazione.

Ringrazio per l’attenzione e auguro buon lavoro.

Alberto Centinaio, Sindaco di Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore