Quantcast

Maxi evasione da 3milioni di euro per macchinari “fantasma”

A scoprire la frode fiscale è stata la Guardia di Finanza di Gallarate...

Denunciate 5 persone per una maxi evasione da tre milioni di euro e iva per oltre 800 mila euro.  A scoprire la frode fiscale è stata la Guardia di Finanza di Gallarate. Noleggiavano macchinari industriali a una società fantasma emettendo fatture inesistenti. 

La frode si articolava nella fittizia cessione di macchinari industriali dalla società estera (rumena) alla società italiana che, a sua volta, li concedeva – mediante noleggio – all’effettiva società utilizzatrice che provvedeva a pagare i relativi canoni mensili dei macchinari.

Nella prima fase, la cessione, solo formale, dei beni tra la società estera e la ditta italiana consentiva a quest’ultima di abbattere il reddito e portarsi indebitamente in detrazione l’Iva sugli acquisti, sulla base della fittizia documentazione fiscale sottostante all’operazione.

I Finanzieri, a seguito delle varie attività investigative, hanno riscontrato che la società produttrice nonché manutentrice degli stessi, risultava essere una società italiana e che la società rumena non svolgeva alcuna attività produttiva né di commercializzazione e che quindi la relativa vendita di macchinari industriali alla società di noleggio varesina risultava fittizia.

I macchinari “fantasma”, utilizzati per il noleggio dalla ditta italiana, sono risultati essere già operativi da diversi anni e nella disponibilità di una terza azienda, solo formalmente con sede in altra regione, riconducibile sempre agli stessi soggetti, artefici della frode.

L’analisi delle movimentazioni finanziarie verso l’estero, e le connesse attività operative relative a numerosi bonifici emessi verso banche ungheresi, ha consentito di interrompere la formazione di fondi neri esteri e di individuare le provviste di denaro nella disponibilità del sodalizio criminale.

Al termine delle indagini, durate alcuni mesi, effettuate anche con l’ausilio dei collaterali Organismi esteri, la Guardia di Finanza di Gallarate, ha accertato un’evasione fiscale mediante false fatturazioni per oltre 3,5 milioni di euro, con un’evasione all’IVA per 800mila euro.

Cinque persone coinvolte nella frode (amministratori di diritto e di fatto delle società coinvolte) sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per i reati di omessa dichiarazione e di utilizzo ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, nonchè per riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.

I Finanzieri Gallaratesi hanno inoltre avviato, a garanzia del credito erariale, la procedura volta all’aggressione del patrimonio illecitamente costituito e riconducibile ai denunciati. Con la collaborazione degli Organi collaterali esteri sono state attivate anche le procedure per individuare e bloccare le disponibilità finanziarie detenute su conti correnti ungheresi e rumeni.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore