Quantcast

Malto Gradimento: è Zanon​ il miglior birraio casalingo

Il 30enne di Carnago ha vinto il confronto tra homebrewers ​della provincia di Varese che si è svolto nell'ambito della festa di Varesenews...

È ​Stefano Zanon​ il vincitore della 4a edizione del più longevo e importante confronto tra homebrewers ​della provincia di Varese, il ​Concorso Malto Gradimento​. La gara tra birrai casalinghi si è tenuta alla Schiranna di Varese domenica 30 agosto, all’interno della festa del quotidiano online VareseNews, e ha visto il successo del 30enne di ​Carnago,​ che ha ottenuto il primo posto con la “​Grano Nero”​, una birra in stile w​eizen dunkel​e si è piazzato quarto con la Quat­Wit, in stile ​wit​.

Il podio del Concorso Malto Gradimento è stato completato da ​Roberto Conconi​di Caponago (MB), secondo con la “Zanza” (stile ​black IPA​), e da ​Paolo Riva​di Brebbia, terzo con la “Pastone” (stile ​robust porter​affinata in botte). Al concorso hanno preso parte ben ​36 birre​; sette sono state quelle che si sono qualificate alla finale. Oltre alla classifica assoluta sono stati assegnati due premi extra: quello per la miglior etichetta è stato vinto da M​arco Luoni ​di Gorla Minore con la “Bazooka Weizen”, la menzione speciale è andata ad ​Amedeo Capelli d​i Azzate per la sua particolarissima “Capelli Regio”, una ​imperial stout​lavorata come una icebock per arrivare alla gradazione alcolica del 20%.
La ​giuria​è stata come sempre formata da professionisti che operano a vario titolo nel mondo brassicolo: il presidente è Stefano Baladda (socio e docente di Unibirra) affiancato da Andrea Rogora, Daniele Martinello (birrai di The Wall), Luca Segale (gestore del Mr. Fogg Pub) e Gianni Foieni (presidente dell’associazione Happy House Beer). La birra vincitrice, Grano Nero di Stefano Zanon, sarà prodotta e commercializzata sull’impianto del birrificio “​The Wall​” di Venegono Inferiore, sponsor della manifestazione. Ulteriori notizie sulla competizione sono a disposizione sul blog www.maltogradimento.it.

Malto Gradimento​è il blog fondato e curato da Damiano Franzetti dedicato al mondo della birra, con particolare attenzione a quanto accade nel Varesotto e nelle zone circostanti. Il blog, ospitato da VareseNews, ha avviato le pubblicazioni nell’autunno 2011, poco dopo aver organizzato la prima edizione del concorso omonimo dedicato agli homebrewers. Lo spazio ha taglio giornalistico, propone notizie, recensioni, racconti di viaggio, eventi e tutto ciò che riguarda la birra. È presente con una pagina su Facebook e con un canale su YouTube. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore