Quantcast

“Vivere Crenna”: castagnata

Com’è ormai consueto da qualche anno, al termine della castagnata, si terrà la presentazione di un libro di un autore locale, Laura Orsolini

Riceviamo e publbichiamo:

L’Associazione “Vivere Crenna” organizza, in collaborazione con il Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura, la tradizionale CASTAGNATA che si terrà a Villa Delfina, via Donatello 9 a Crenna di Gallarate, domenica 26 ottobre a partire dalle ore 15.00.

Com’è ormai consueto da qualche anno, al termine della castagnata, alle ore 17.00, si terrà la presentazione di un libro di un autore locale.

Se due anni fa “Vivere Crenna” aveva scelto di presentare il libro dedicato alla storia di Crenna, degli autori gallaratesi Fimmanò e Guenzani, e l’anno scorso il libro fotografico di Salvatore Benvenga Gallarate – Luci sulla città, quest’anno, per proseguire sulla linea della valorizzazione di storie e autori locali, è stato selezionato il libro L’alba si portò via la notte, scritto da Laura Orsolini di Fagnano Olona, che narra la storia vera di Teresa, una gallaratese che alla fine degli anni ‘20, per aiutare la famiglia in difficoltà economiche, decide di cogliere al volo un’offerta lavorativa interessante e di trasferirsi in Somalia.

Il romanzo ci restituisce un interessante spaccato della vita quotidiana di quegli anni a Gallarate, prima della partenza della protagonista per l’Africa, e soprattutto nella prima parte rispolvera nei dialoghi fra Teresa e la madre, le sorelle, le amiche, la lingua antica della nostra città per far rivivere un pezzo del passato a chi il dialetto non lo ricorda più o, addirittura, non l'ha mai imparato.

Nel corso della presentazione Mario e Franco Puricelli, che hanno curato la “trascrizione” dei dialoghi dialettali presenti nel libro, leggeranno alcune pagine in dialetto gallaratese tratte dal romanzo.

La prof. Annamaria Inversetti, fondatrice e coordinatrice del Gruppo Lettura Villa Delfina, converserà con l’autrice, mentre il dott. Antonio Giollo, figlio di Teresa, commenterà le foto di famiglia, che ritraggono i momenti salienti degli anni felici trascorsi in Somalia: il matrimonio di Teresa con Mario Giollo, i genitori insieme sulla riva del mare o in compagnia di animali esotici,  Teresa con i figli nel cortile di casa insieme agli amici ed altre foto ancora, che faranno da sfondo alla conversazione sul romanzo.


L’AUTRICE

Laura Orsolini è nata il 15 febbraio 1976 a Busto Arsizio. Le piace ballare, stare in mezzo alla gente, insegnare fitness nelle palestre e lavorare nell’azienda di famiglia. Ha un marito che vive un po’ qua e un po’ là, un figlio, una sorella, due genitori straordinari, un nipote che da grande vuole fare il cuoco e tanti zii.

Tortura gli amici invitandoli a cena e rimpinzandoli di risotti e dolci. È fissata con l’idea che prima o poi aprirà una libreria indipendente, con all’interno l’angolo caffè e uno spazio per bambini.

Nel tempo libero legge, testa la qualità dei dolci al cioccolato di tutte le pasticcerie del Varesotto e la notte, invece di dormire, scrive. “L’alba si portò via la notte” è il suo secondo romanzo. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore