Quantcast

Il sindaco minaccia la soppressione per i cani che disturbano: la Lav lo diffida

Nei giorni scorsi il sindaco di Lozza, Fervida Adriana Fabbian, ha invitato alcuni residenti a tenere tranquilli i propri cani, pena «il sequestro e-o la soppressione dell'animale» - L'Asl ha chiesto la revoca della lettera...

Sta creando molto scalpore la lettera che il sindaco di Lozza, Fervida Adriana Fabbian, ha inviato ad alcuni concittadini una lettera con l'invito a tenere tranquilli i propri cani, spiegando che «oltre alla pena pecuniaria la legge prevede il sequestro e/o la soppressione dell'animale». 

A violare la legge sarebbe invece proprio il sindaco qualora mettesse in atto quanto minacciato.

«L’art. 544 bis c.p. – scrive la Lav in un comunicato stampa – punisce infatti chiunque, per crudeltà o senza necessità, causi la morte di un animale. La norma introdotta non prevede distinzione tra animale proprio e animale altrui, né particolari modalità impiegate per causarne il decesso e l'abbaio non rientra certo in uno stato di necessità! Decidere per la soppressione in mancanza delle condizioni previste dalla legislazione vigente, può portare chi la ordina, il proprietario o il detentore e chi la effettua a una denuncia per articolo 544-bis del codice penale.

Quanto minacciato è ancora più grave in quanto in base al D.P.R. 31 marzo 1979 spetta al Sindaco la vigilanza sull’osservanza delle leggi e delle norme relative alla protezione degli animali presenti sul territorio comunale che sulla base del dettato degli artt. 823 e 826 del Codice Civile, esercita la tutela delle specie di animali presenti allo stato libero nel territorio comunale, in definitiva il Sindaco è responsabile del benessere degli animali d’affezione presenti sul territorio».

La LAV dunque «diffida il Sindaco dal disporre la soppressione dei cani e gli chiede l’immediato ritiro della disposizione i cui contenuti sono in pieno contrasto con la legislazione vigente».

Proprio questa mattina l'Asl ha inviato una lettera al sindaco di Lozza Fervida Adriana Fabbian chiedendo di revocare il provvedimento che “minacciava” il sequestro e/o la soppressione dell’animale irrequieto e di modificare il titolo V del regolamento di polizia urbana. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore