Quantcast

SUINI MALTRATTATI IN CERCA DI CASA

28 maiali sono stati sequestrati dopo l'ispezione dei Sita in un allevamento non autorizzato - Se qualcuno non li adotta rischiano il macello...

Sequestrati 28 maiali perchè  detenuti in condizioni incompatibili con la propria natura.

E' con questa motivazione che il  Gip del Tribunale di Varese, Giuseppe Fazio, su richiesta del Pubblico Ministero Sara Arduini, ha disposto il sequestro degli animali  da un allevamento non autorizzato che si trova nel Comune di Morazzone.

Il sequestro è stato autorizzato dopo gli accertamenti del Servizio Interprovinciale Tutela Animali e il proprietario, in accordo con i propri legali,  ha già rinunciato alla proprietà dei suini che  ora rischiano di andare al macello. Per evitare questo, si cercano urgentemente dei privati o delle associazioni disposti ad adottarli  per evitare la loro macellazione.

Durante l' ispezione igienico-sanitaria, condotta lo scorso 6 febbraio da Sita, Corpo Forestale dello Stato e della Asl di Varese,  sono state riscontrate numerose infrazioni: i suini, di cui 9 suini lattonzoli e 20 adulti, erano infatti tenuti privi di sistemi identificativi e al buio, in box sporchi e non regolarmente attrezzati. Secondo il medico veterinario Asl, Umberto Coerezza, tre di questi animali erano sofferenti perchè affetti da gravi problemi articolari e di deambulazione.  Nella stalla è stata riscontrata anche l’assenza di attrezzatura per la somministrazione automatica di cibo e acqua.

Nonostante  il veterinario della Asl di Varese abbia suggerito alla procura il totale abbattimento dei suini per porre fine alle loro sofferenze, il Pubblico Ministero Sara Arduini ha invece dato l'autorizzazione a cercare degli stalli (gestiti da associazioni per la tutela degli animali o da singoli privati) dove trasferire gli animali. Spostati i suini, in accordo con il Comune di Morazzone, la stalla verrà chiusa a tempo indeterminato fino a quando non sarà resa conforme alle normative vigenti. 

 

 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore