Quantcast

FONDAZIONE DEL VARESOTTO: 5 BANDI PER QUASI UN MILIONE E MEZZO DI EURO

Grazie a fondi assegnati dalla Fondazione Cariplo, la Onlus del varesotto ha deliberato cinque bandi per sostenere progetti in ambito sociale, scientifico, artistico e culturale...

Il consiglio della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, presieduto dall’Ingegner Luca Galli, ha deliberato i bandi per l'anno 2013, per l’importo complessivo di 1.470mila euro con fondi territoriali assegnati dalla Fondazione Cariplo. Un contributo notevole in tempo di crisi finalizzato a sostenere i migliori progetti a favore del territorio

Le aree di intervento sono cinque; 700mila euro potranno essere usati per progetti di assistenza sociale; 320mila euro per arte e cultura; 150mila euro per ricerca scientifica e tecnologica; 100mila euro per progetti di educazione con gli oratori e, infine, 200mila euro er altre finalità (Assistenza socio-sanitaria, assistenza sanitaria, promozione e sviluppo del territorio, formazione professionale, sport dilettantistico, tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente).

Le finalità dei Bandi riguardano tutte quelle previste dallo statuto della Fondazione; come per il precedente anno le organizzazioni beneficiarie  vengono impegnate a raccogliere donazioni di altri soggetti pubblici e privati destinate al “Fondo Donazioni” ad incremento del patrimonio della Fondazione i cui frutti saranno distribuiti a favore dei bisogni del territorio.

La scadenza è fissata  per il 10 maggio 2013 e le richieste di contributo dovranno essere presentate, a partire dal 4 febbraio 2013, alla segreteria generale della Fondazione di  via F. Orrigoni, 6 a Varese o trasmesse a mezzo posta con plico raccomandato.

Lo scorso anno i bandi, emessi con analoghe caratteristiche, hanno suscitato un grande interesse e successo per numero, valore e qualità dei progetti; ciò indica la grande progettualità della Provincia di Varese ma anche la necessità di elevate risorse da utilizzare.

La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus promuove il miglioramento della qualità della vita della Comunità di riferimento stimolandone lo sviluppo civile, culturale, ambientale, ed economico e sviluppa la cultura del dono e la coesione sociale.

La Fondazione dal 2002 ha svolto attività di beneficenza, sempre con il sostegno finanziario di Fondazione Cariplo, che ha consentito la distribuzione di circa 32 milioni e mezzo per progetti realizzati e riferiti all’intera Comunità di Varese e Provincia.

Tutte le notizie e le informazioni sui Bandi e sulla Fondazione sono rilevabili sul sito www.fondazionevaresotto.it 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore