Quantcast

Cecchetti: «Regione in campo per tutelare i lavoratori Carapelli»

Sono 98 i posti di lavoro a rischio alla "Carapelli" di Inveruno.

Sull'imminente chiusura del sito produttivo della "Carapelli" attivo a di Inveruno è intervenuto anche il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (nella foto).

I licenziamenti riguardano gli addetti della produzione. I sindacati chiedono l’intervento delle istituzioni nazionali e locali per garantire il mantenimento del sito e scongiurare la perdita di tanti posti di lavoro. Per protestare contro la decisione della proprietà, i sindacati si sono mobilitati  organizzando anche una protesta venerdì 4 novembre.

«Siamo di fronte all’ennesimo caso di prepotenza da parte di una grande multinazionale che prima acquista marchi storici del nostro Paese e poi chiude i battenti portando la produzione in altri stati e trattando i nostri cittadini come numeri – spiega Cecchetti -. Tutto ciò non si può accettare. Ora però è il momento di concentrarsi per cercare di limitare i danni. La situazione è critica e ognuno deve fare la propria parte per tutelare i lavoratori e scongiurare la chiusura dello stabilimento di Inveruno. Ho chiesto immediatamente al presidente della commissione Attività produttive del Consiglio regionale Pietro Foroni di mettere in calendario un’audizione con i rappresentanti dei lavoratori e le parti coinvolte in modo da portare nel più breve tempo possibile la discussione in Regione».

Il vicepresidente regionale ha infine, commentato: «Sono inoltre in contatto con Arifl, l’agenzia regionale per il lavoro, per l’apertura di un tavolo di confronto con l’azienda al fine di poter individuare gli strumenti più idonei a salvaguardare l’occupazione. Regione Lombardia non starà certo a guardare e farà tutto ciò che è di propria competenza per evitare la perdita di posti di lavoro essenziali per tutta l’area dell’Alto Milanese».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore