Quantcast

Cadorna a una corsia: il M5S chiede un incontro pubblico

Il movimento legnanese chiede la sospensione del progetto...

Riceviamo e pubblichiamo la posizione del Movimento a 5 Stelle sul progetto di restringimento di viale Cadorna ad una corsia


Nelle ultime settimane sta prendendo sempre più forma un progetto che potrebbe avere un impatto devastante sulla città: la riduzione a due corsie di Viale Cadorna a Legnano, progetto che desta non poche preoccupazioni ai cittadini Legnanesi e limitrofi.

La motivazione di questo intervento è principalmente una: mettere in sicurezza quell'asse stradale che sempre più spesso è teatro di incidenti causati da automobilisti indisciplinati.
Un principio di per se sicuramente condivisibile ma ci sono diversi modi per perseguire un obiettivo e il M5S Legnano è assolutamente contrario al progetto attuale per le criticità che suscita ad una prima visione.

Suggeriamo ed auspichiamo quindi due passaggi:

La sospensione temporanea del progetto e le eventuali azioni ad esso collegate;

La convocazione di un incontro pubblico aperto a cittadini e organi istituzionali legnanesi e dei comuni limitrofi direttamente interessati come Cerro Maggiore e San Vittore in primis, che recentemente si sono espressi evidenziando notevoli preoccupazioni per le ricadute che potrebbero ricadere anche sui territori di loro competenza, dove l'amministrazione ed i tecnici dovranno convincere i cittadini della validità del progetto stesso.

Siamo certi che dall'unione di più voci e competenze potrà nascere la soluzione migliore, senza rischiare di portare a compimento un progetto che rischia di ottenere l’effetto opposto a quello sperato con la possibilità di incorrere in interminabili code che, data già la pessima qualità dell'aria nel nostro territorio, peggiorerebbero ulteriormente uno degli aspetti più delicati del nostro territorio e cioè la qualità dell’aria. 

Come già anticipato in precedenza sono da registrare in questi giorni anche le prese di posizione dei comuni di Cerro Maggiore e San Vittore Olona dalla voce diretta dei rispettivi sindaci Vercesi e Rossetti, i quali hanno chiesto formalmente di rivedere il progetto poiché anch’essi convinti che questo andrà ad impattare in modo preoccupante anche i loro territori sotto il profilo viabilistico e ambientale.

Chiediamo quindi all'amministrazione comunale di mettere uno stop temporaneo all’iter progettuale e di organizzare al più presto un INCONTRO PUBBLICO aperto a cittadinanza e forze politiche che coinvolga anche tecnici ed amministratori di altri comuni per discutere questo progetto così importante per il futuro della nostra città anche alla luce della spesso richiamata ma al lato pratico poco applicata collaborazione tra amministrazioni di comuni limitrofi su tematiche comuni ed impattanti nelle zone omogenee che il Sindaco Centinaio ha sempre ritenuto fondamentali in ottica della futura (ed ancora attesa…) Città Metropolitana.

Movimento 5 Stelle Legnano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore