Quantcast

Rifiuti e degrado sulle strade, Cecchetti invita a più attenzione

Un problema non solo per Expo, ma anche locale come ci ricorda una lettrice...

“Expo è alle porte ma molte strade della Lombardia versano in situazioni di degrado e sporcizia, con banchine invase dalla presenza di rifiuti urbani. Ciò non è tollerabile. Gli enti gestori intervengano urgentemente per riportare decoro e pulizia sul sistema stradale regionale”. E’ quanto chiede il vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) con una nota inviata agli enti gestori del sistema autostradale e delle strade extraurbane in lombardia.

Nella lettera Cecchetti, dopo aver richiamato l’importanza dell’Esposizione universale e quindi del mantenimento del decoro urbano, cita la giurisprudenza che demanda ai soggetti proprietari e concessionari delle strade l’obbligo di provvedere “alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi”. Da qui la richiesta a “predisporre con urgenza interventi diffusi di pulizia delle infrastrutture viarie in vista di EXPO 2015 e avviare un iter di programmazione che consenta di ripetere i predetti interventi con cadenze tali da evitare l’accumulo di ingenti quantitativi di rifiuti”.

Problema che esiste anche localmente, come ci ricorda la nostra lettrice Emanuela: "Ho notato che è stata tagliata l'erba che cresce incolta lungo numerose strade di Legnano e mi chiedevo se era prevista anche la rimozione di tutti i rifiuti prima nascosti dalla folta vegetazione o se dobbiamo sopportare, oltre all'inciviltà dei nostri concittadini, anche quelle discariche a cielo aperto che sono le nostre strade? Per intenderci tutta la via Sabotino e il proseguo della SP 12 verso Legnano".
 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore