Quantcast

Occupazioni abusive: in sicurezza le aree dismesse

Questa la risposta dell'amministrazione comunale sulle occupazioni abusive del cantiere di via Carlo Porta e della ex sede di Antenna Tre...

Sicurezza rientrata nel cantiere Aler di via Carlo Porta e nella storica sede di Antenna Tre, dove erano state occupazioni abusive da parte di alcuni residenti.

Così l'amministrazione comunale ha risposto alle due interrogazioni della Lega Nord presentate la sera di martedì in consiglio comunale.

Per quanto riguarda la sede di Antenna Tre è stata confermata la presenza di una sola persona di origine pakistana, allontanato e queralato per occupazione abusica. «Il personale dell’ Ufficio problemi del territorio del Comando di Polizia Locale di Legnano – ha spiegato il sindaco Alberto Centinaio – è intervenuto, già immediatamente dopo la segnalazione del Consigliere Munafò nel precedente consiglio comunale,  verificando l’area ex Antennatrè e accertando la presenza abusiva di una sola persona di origine pakistana che occupa un  locale ad uso deposito interno l’area. Il soggetto risultava già conosciuto e già  denunciato per altri reati. Su sollecitazione dello stesso Comando di Polizia Locale, la proprietà (Antennatrè) ha prodotto recentemente una segnalazione e la necessaria querela per occupazione abusiva.  Lunedì 24 novembre la Polizia Locale è nuovamente intervenuta, provvedendo ad accompagnare l’occupante in Questura  presso l’Ufficio stranieri» La proprietà si è resa inoltre disponibile ad effettuare  a breve i  lavori dovuti ed ha richiesto un sopralluogo congiunto con i tecnici comunali al fine di  bonificare e ripulire tutta l’area, vegetazione compresa. 

In merito all’occupazione di via Carlo Porta i controlli della Polizia Locale sono stati diversi: «Nell’area in questione, di proprietà Aler,  insiste un cantiere per la ristrutturazione di alcune abitazioni, che attualmente non risultano ancora regolarmente assegnate – ha spiegato ancora il primo cittadino –  Tale area è stata oggetto  recentemente di due sopralluoghi distinti  da parte del personale dell’Ufficio tutela del territorio del Comando di Polizia Locale: in data 9 settembre e 29 ottobre, l’ultimo dei quali congiuntamente con la Polizia di Stato, nucleo prevenzione crimine. In entrambi i casi non si è accertata la presenza nell’area di alcun abusivo né si sono riscontrati segnali di presenze simili. All’interno del cortile stavano operando solo  i dipendenti della società Alma costruzioni edili s.r.. , autorizzati da Aler al recupero di materiale vario presente il loco.  I sopralluoghi sono stati svolti d’iniziativa nell’ambito dei consueti servizi di controllo del territorio e determinati dal palese stato di disuso dell’area, che richiedeva attenzione, ma nessuna segnalazione e denuncia di intrusioni abusive risultava mai pervenuta dalla proprietà agli Organi di Polizia» 

A seguito di una nota dell’Aler dell' 11 novembre sono state poi  segnalate non ben precisate intrusioni abusive:  «Si è quindi provveduto ad dare avviso formale  alla proprietà – ha relazionato Centinaio –  di produrre la necessaria querela, unico atto che legittima un’azione di sgombero da parte delle Forze dell'Ordine di  procedere,  contestualmente, alla   messa in sicurezza dell’area da parte della proprietà stessa,  rendendola inaccessibile agli esterniUn ulteriore sopralluogo effettuato dalla Polizia Locale congiuntamente ad Aler in data lunedì 24 novembre ha confermato che nessuna occupazione abusiva è in corso».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore