Quantcast

Ikea: te la faremo pagare salata!

Delegazione regionale in visita a Legnano - Nel dibattito con le forze locali, emerge un dato: se Ikea vorrà insediarsi, dovrà affrontare sacrifici economici maggiori...

Cattaneo, presidente del consiglio regionale lombardo, al centro, con ai lati i consiglieri Casalino e Del Gobbo, nella sede legnanese della Provincia


"Con questa tappa si chiude il primo viaggio del Consiglio regionale nei capoluoghi di provincia della Lombardia – ha affermato il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, a conclusione della intensa giornata tra Magenta, Rho e Legnano -. Nel caso di Milano abbiamo deciso di iniziare visitando questo territorio. I temi cardine che hanno guidato gli incontri con gli enti locali, le aziende e i cittadini riguardano soprattutto la questione della città metropolitana e le sue prospettive, il rilancio turistico del territorio in vista di Expo e la preoccupazione per l'occupazione e il lavoro delle aziende del territorio. Quest'area è ricco di eccellenze imprenditoriali che vanno difese: il Consiglio regionale si farà carico di tenere alta l'attenzione sul tema, inserendo queste priorità nell'atto di indirizzo per la Giunta".

Per tutta la giornata la delegazione guidata dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, dal Vicepresidente Fabrizio Cecchetti e dal Consigliere Segretario Eugenio Casalino e composta da diversi Consiglieri del territorio, ha tenuto una serie di incontri con cittadini e istituzioni e visitato alcune realtà simbolo del tessuto economico e sociale locale. Soprattutto a Legnano erano attesi consiglieri regionali spesso presenti "mediaticamente" sulla stampa, ma assenti in incontri di questo genere in cui, invece, esisterebbe maggiormente la possibilità di confronti utili a loro e alla cittadinanza.

A Magenta, la delegazione ha visitato la SFT, azienda leader nella produzione di caldaie per impianti industriali e centrali per la produzione di energia.
A Rho, visita alla Cooperativa Intrecci (assente il vicepresidente Cecchetti, perchè "in questo periodo di forte crisi – ha affermato – è tempo che tutte le risorse a disposizione delle Istituzioni e delle associazioni siano indirizzate per aiutare prima la nostra gente e non i clandestini").
A Legnano, nel pomeriggio, la rappresentanza regionale è stata ospite della Fondazione Sant'Erasmo, eccellenza in campo assistenziale e sociale. Scelta commentata in vario modo, a taccuini chiusi, tra i presenti all'incontro nella sede legnanese della Provincia. Considerato il momento di crisi e l'importanza di Legnano nel mondo imprenditoriale del territorio, forse, una visita più legata all'ambiente del lavoro sarebbe stata più apprezzata e avrebbe reso anche più "loquaci" i sindacati e meno "vivace" il presidente della Confindustria Alto Milanese, Gianangelo Mainini, quando, in un lungo intervento, ha lanciato un sostenuto appello per maggiori attenzioni verso gli imprenditori.

Tra gli argomenti oggetto di attenzione nel dibattito, non poteva mancare Ikea. Gli amministratori regionali non hanno dimostrato tanta voglia di parlarne in maniera decisa. A farsi carico di una risposta un po' più convincente circa il possibile insediamento è stato Marco Tizzoni (Lista Maroni Presidente): "Il nuovo regolamento del commercio ha imposto un freno a nuovi insediamenti commerciali– ha affermato il consigliere – e così adesso, se Ikea dovesse davvero arrivare, dovrà sborsare un bel po' di euro in più, rispetto alle sue originarie previsioni". Insomma, cara Ikea, vieni pure, ma te la faremo pagare salata… O no?

marco tajé

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore