Quantcast

Ai mondiali di Pankration il campione Vincenzo Barretta

L'atleta, della CSG di Busto Garolfo, questo fine settimana partirà per Eboli...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della CSG di Busto Garolfo sulla partecipazione dell'atleta Vincenzo Barretta i campionati mondiali di Pankration Athlima in programma sabato 12 e domenica 13 novembre


Ultimi allenamenti di rifinitura per il campione del C.S.G. Vincenzo Barretta che questo fine settimana partirà per Eboli (SA) dove avranno luogo i campionati mondiali di Pankration Athlima, sabato 12 e domenica 13 novembre.

Sabato 12 la cerimonia ufficiale di apertura e la mostra del Pangration con 30 artisti provenienti da varie nazioni, che esporranno in varie azioni gli atleti. Saranno presenti 5 continenti, 68 paesi, 1200 atleti, ministri ed ambasciatori della varie nazioni che parteciperanno, un mondiale fantastico.

Anche Poste Italiane ha omaggiato una cartolina con il logo ufficiale della federazione. Evento trasmesso in diretta da 25 emittenti televisive accreditate in tutto il mondo Barretta sarà impegnato in ben 3 discipline, il semi contact, il full contact e il full contact con elmetto, dove non si risparmiano colpi anche molto violenti.

Il Pankration, seppur in Italia sia una disciplina ancora non molto diffusa, deriva direttamente dalla lotta greco romana, che dal 400 a.c. e per oltre 1000 anni è stata disciplina olimpica. Per volere dell’allora Papa fu abolita, in quanto si pensava fosse la reincarnazione degli dei, quindi un rito pagano. Possiamo senza dubbio affermare che è una delle più antiche discipline di combattimento della storia e rientrerà a breve nuovamente tra le discipline olimpiche. Si utilizzano pugni, calci, proiezioni, leve, strangolamenti, immobilizzazioni, insomma un vero combattimento seppur con il rispetto delle regole e dell’avversario.

Barretta, già vicecampione mondiale, campione europeo in carica e tre volte campione italiano, sicuramente onorerà i colori della nostra bandiera.

“Pur non avendo mai smesso di allenarmi, in questi ultimi 6 mesi ho fatto tantissime rinunce per arrivare a questo appuntamento nelle migliori condizioni fisiche e mentali – commenta Barretta -. Ho rinunciato alle vacanze, alle nottate con gli amici, alle uscite fino a tardi per rispettare ritmi di allenamento massacranti. Già lo scorso anno mi è sfuggito per un soffio il gradino più alto del podio, questa volta devo dare tutto, ma proprio tutto me stesso per portare a casa una medaglia d’oro mondiale che sarebbe il coronamento di una carriera che mi ha comunque dato grandi soddisfazioni. Per arrivare a certi traguardi bisogna innanzitutto crederci, e poi allenarsi, allenarsi e allenarsi. Non bisogna mollare mai, nemmeno quando i risultati faticano ad arrivare, oppure un infortunio ti mette nelle condizioni di abbassare il ritmo. Lo dico sempre ai miei allievi: niente arriva per caso, ma solo lavorando sodo e non togliendo mai di vista l’obbiettivo da raggiungere. Poi la vita è fatta di alti e bassi, si vince e si perde, ma se si è dato tutto non ci saranno rimpianti. Il più grande dei perdenti è colui che non ha nemmeno provato a farcela. Ora nel CSG si è creato un gruppo Pankration veramente formidabile, che ho l’onore di allenare, pieno di ragazzi volenterosi e promettenti. Sono sicuro che ci toglieremo delle belle soddisfazioni.”

Che dire, Vincenzo GO!!! L’Italia è con te! Vamos

CSG di Busto Garolfo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore