Quantcast

ASD Skorpion Karate: educare attraverso lo sport

Cinque mesi di lavoro per presentare e promuovere le attività sportive alla scuola elementare Pascoli di Solbiate Olona...

Riceviamo e pubblichiamo.


Ottobre 2014 – febbraio 2015: cinque mesi impegnativi per lo staff tecnico dello SKORPION Karate asd, che grazie all’intesa tra la FIJLKAM ed il MIUR ha potuto presentare e promuove all’interno della scuola elementare Giovanni Pascoli di Solbiate Olona, il “Progetto Sport a Scuola – educare attraverso lo SPORT”.

La proposta della Federazione di cui facciamo parte punta sulla pratica del Judo, della Lotta e del Karate nella scuola, non solo come un efficace mezzo per lo sviluppo, da parte dei ragazzi in età "scolare", delle capacità neuro-cognitivo-motorie, ma anche come uno strumento per migliorare il livello di apprendimento e di concentrazione dell'alunno e, quindi, il suo rendimento scolastico

«La libertà favorisce la creatività del bambino già presente nella sua natura. Dalla libertà deve emergere la disciplina. Un individuo disciplinato è capace di regolarsi da solo quando sarà necessario seguire delle regole di vita» – Maria Montessori.

Grande soddisfazione è stata manifestata da tutte le docenti delle classi prime, terze e quarte che durante questi cinque mesi di corso hanno potuto assistere alle lezioni tenute dal direttore tecnico Giovanni Brancato e dall’asp. all. Massimiliano Dominici, aiutati dai collaboratori Thomas e Andrea.

Ben 140 gli alunni che tra giochi, percorsi ed attività motoria specifica, si sono avvicinati alla presidente dell'ASD Elena Mendicino: «Sono orgogliosa che il lavoro svolto dallo staff tecnico dell’associazione che rappresento sia stato apprezzato dalle docenti e da tutti gli alunni. Ciò che ci hanno riferito le insegnanti è stato l’aver espresso un elevato grado di professionalità, serietà e capacità di adattamento e relazione con tutti i bambini, coinvolgendoli ed entusiasmandoli. Forti sono state anche le emozioni provate dallo staff tecnico quando ha ricevuto in segno di ringraziamento, vari disegni e messaggi da parte degli alunni, che sono stati orgogliosamente esposti in palestra tra i nostri trofei».

SKORPON KARATE ASD

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore