Quantcast

Skorpion Karate all’International Eurocamp Fijlkam

A Cesenatico, Il binomio Maestro Carlo Maurizzi, per l’aspetto organizzativo, e Prof. Pierluigi Aschieri per l’aspetto formativo, è risultato ancora una volta vincente...

Si è conclusa, con la seconda giornata dedicata alle escursioni (mercoledì al Parco Divertimenti “Mirabilandia” di Ravenna, sabato al Parco Acquatico “Atlantica” di Cesenatico) la seconda settimana dell’Eurocamp (15-21 e 22-28 giugno). Di seguito un comuncato dello Skorpion Karate asd.


I test d’uscita di venerdì sera, nel confronto con quelli d’entrata di domenica, sono stati positivi per tutti, mettendo in evidenza i progressi ottenuti dai ragazzi al termine di questa seconda settimana di intenso lavoro.

Il binomio Maestro Carlo Maurizzi, per l’aspetto organizzativo, e Prof. Pierluigi Aschieri (Direttore Tecnico Nazionale della Fijlkam) per l’aspetto formativo, è risultato ancora una volta vincente. Di Carlo Maurizzi, “Deus ante machinam” dell’Eurocamp e di altri importanti eventi federali, sono note le grandi capacità organizzative; pertanto, che sia impeccabile è cosa nota. Il Prof. Aschieri è, invece, il “Deus intra machinam”: attorno a lui e alle sue indiscusse conoscenze scientifiche, che paiono illimitate, e alle sue grandissime capacità didattiche, fantastiche, gravitano non solo l’Eurocamp e altri grandi eventi federali, ma, da oltre un ventennio, tutto il Karate federale.

E’ doveroso il ricordo del compianto dott. Matteo Pellicone, Presidente della Federazione che insieme al Prof. Aschieri hanno reso grande la nostra Federazione.

Tornando al Prof. Aschieri, durante le due settimane dell’Eurocamp ha svolto un grande lavoro di formazione, fondamentale e irrinunciabile nell’età evolutiva. Alle 8:30, in aula con i Tecnici; subito dopo, nel palazzetto con i Tecnici e i giovani Atleti per la verifica, sul tatami, dei processi di formazione dell’intelligenza motoria; il pomeriggio, fino a sera, nuovamente nel palazzetto. Motricità generale di base per le prime due fasce d’età, motricità specialistica per la terza fascia. Se i test d’uscita hanno dato esito positivo, è perché il Prof. Aschieri ha dato, come sempre, gli stimoli giusti: stimolazione della corteccia cerebrale, mediante coinvolgimento delle unità motorie veloci e dell’apparato vestibolare, che sovraintende alla capacità di equilibrio, con conseguente arricchimento dell’albero dendritico dei neuroni corticali e formazione di nuove sinapsi che favoriscono gli scambi di informazioni tra i neuroni della corteccia, per cui al sistema effettore sono trasmesse informazioni selettive che gli consentono di coinvolgere le unità motorie necessarie, la qual cosa si riverbera su una migliore selezione delle catene cinetiche e, di conseguenza, una migliore coordinazione dell’azione.

Sono da citare, anche, i principali collaboratori del nostro DTN: l’ottimo Maestro Giorgio Rainoldi (JISSEN DOJO di Abbiategrasso), la fantastica e funambolica Veronica Maurizzi (Sportvillage Karate), che funge anche da dimostratrice-esecutrice, e l’Arbitro Mondiale Claudio Scattini, che fornisce la sua grande competenza nelle ineludibili questioni arbitrali che completano il quadro.

Un plauso va anche a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa fantastica avventura: è stato un piacere osservare il loro impegno e la loro disciplina.

Per quanto riguarda lo Skorpion Karate asd, la nostra piccola Roberta (7 anni) ha partecipato unitamente al nutrito gruppo dello JISSEN DOJO del M° Rainoldi Giorgio, seguito dalla tutor Chiara che per tutta settimana ha seguito i più piccoli dalla sveglia alla buona notte ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

Al prossimo Eurocamp!

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore