Quantcast

Coppa Bernocchi presentata in Regione

Maroni conferma sostegno al Trittico lombardo di ciclismo con un contributo di 75mila euro...

L'assessore Tripodi, secondo da sinistra, con accanto Damiani presidente della Sportiva, quindi le miss del Trittico e Dolce, consigliere della Legnanese

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi: presentazione 2015 in Regione 4 di 22

"Siamo lieti di ospitare e sostenere anche quest'anno il Trittico lombardo di ciclismo", così oggi il governatore Maroni ha commentato la presentazione delle tre corse lombarde che animeranno il pre-mondiale del ciclismo su strada: Tre Valli Varesine ("peccato che parta da Busto e non da Varese", la battuta del presidente lombardo…, Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi.

"Il Trittico – ha proseguito Maroni – è un classico per noi lombardi e siamo lieti di sostenerlo come Regione, anche finanziariamente, con un contributo di 75.000 euro, perché questa è un'iniziativa importante. Come Regione Lombardia teniamo molto al sostegno delle iniziative sportive, un altro settore dove la Lombardia rappresenta un'eccellenza e teniamo a sostenere il ciclismo, uno sport largamente diffuso, e che rappresenta valori importanti".

A Palazzo Pirelli, per la conferenza stampa di presentazione, il governatore Maroni era accompagnato dall'assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi. La rappresentanza legnanese era guidata dall'assessore allo sport Maurizio Tripodi, nella foto mentre incontra Maroni, e dal presidente della US Legnanese,  Roberto Damiani.

Giovedì 17 settembre, la Coppa Bernocchi  – GP Banca Popolare di Milano partirà da Legnano alle 11.30, davanti alla sede stessa della BPM. 25 le squadre (composte da 8 atleti ciascuna) per un totale di 200 iscritti. Uno su tutti, Vincenzo Nibali (Team Astana), vincitore del Giro d’Italia 2013 e del Tour de France 2014. E’ confermata la presenza del vincitore dell’ultima edizione della Coppa Bernocchi, Elia Viviani (Team Sky), che punta forte sul bis. E’ molto probabile la presenza del Campione italiano a cronometro, Adriano Malori (Team Movistar) e si aspettano grandi cose dal giovane atleta del Team Bardiani – CSF, Sonny Colbrelli, recentemente vincitore di una tappa e della classifica finale al Tour du Limousin. Grande attesa anche per le prestazioni della Rappresentativa nazionale italiana e per quella australiana.

Tracciato di gara pressoche invariato rispetto al 2014 con partenza e arrivo a Legnano ma con la linea di arrivo che ritorna sullo storico rettilineo di Viale Toselli. Nello specifico, 192 km di lunghezza caratterizzati dal primo tratto di 48 km circa verso Gornate Olona (attraverso Parabiago, Busto Garolfo, Busto Arsizio e Fagnano Olona), circuito di 16.7 km da ripetere 7 volte comprendente le salite di Castiglione Olona e Morazzone, quindi ritorno a Legnano passando per Gorla Minore, con il tradizionale finale pianeggiante ma ricco di insidie e adatto ai “colpi di mano”.

Tra i commenti anche quello della consigliera regionale legnanese Carolina Toia: " Il Trittico – ha dichiarato – è da sempre uno dei più importanti eventi sportivi tra quelli disputati sul territorio lombardo. La gara a cui sono particolarmente legata e che più mi emoziona è certamente la Coppa Bernocchi: vedere atleti di fama mondiale correre per le vie della città, fa di Legnano un palcoscenico di prim’ordine e di questo dobbiamo essere tutti orgogliosi. Un ringraziamento particolare va al presidente Roberto Maroni e all’Assessore allo Sport Antonio Rossi che hanno scelto, ancora una volta, di patrocinare l'evento e ospitare questo vernissage di presentazione ufficiale della gara. Vorrei inoltre rivolgere un plauso alle società sportive organizzatrici delle tre corse e in particolare al presidente e ai soci dell'Unione Sportiva Legnanese, cui sono legata da un sincero rapporto di stima e amicizia. Al di là dell’aspetto agonistico mi preme evidenziare come Regione Lombardia sia attenta a promuovere eventi sportivi importanti per il nostro territorio. Crediamo nello sport sano, maestro di vita, capace di unire giovani e meno giovani, professionisti e appassionati".

P.R.

Galleria fotografica di Davide Brancaccio

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi: presentazione 2015 in Regione 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore