Quantcast

IL BARBERO: DUE RIUNIONI E UNA GRANDE FESTA A GIUGNO

Il presidente Andrea Clerici anticipa i programmi della prossima stagione e saluta il nuovo ingresso di Marco Ciapparelli - Stasera, lunedì 14, incontro al Circolo dei barbareschi...

Uno sguardo al recente passato e un'occhiata alla prossima stagione agonistica. Li rivolgiamo insieme ad Andrea Clerici, presidente dell'Associazione Il Barbero, sempre disponibile a confrontarsi su temi tanto cari al mondo del palio legnanese.

Un 2012 positivo per il Barbero. Le riunioni sono state per molti un punto di riferimento. Possiamo fare una piccola analisi?

"Una stagione sicuramente positiva- inizia così Clerici – ma vorrei puntualizzare una cosa importante, il fatto che la maggiore soddisfazione è stata quella di essere riusciti, dopo diversi anni, ad ottenere l'autorizzazione per poter svolgere le corse in piano con i pony. Questo è stato possibile grazie al lavoro del vicepresidente Oldrini, dei consiglieri e di Franco Etrea, titolare del Centro ippico di Borsano. Detto questo, assicuro che  il Barbero per il 2013 si impegnerà a sviluppare di nuovo un progetto per allestire queste corse dedicate ai pony. Riconfermo anche il prezioso lavoro fatto da tutti in generale e anche altre cose che ci han dato lustro, quali il canapo nuovo e il verrocchio".

Parliamo delle prossime riunioni, date ed eventuali novità?

"Le date sono le stesse dell'anno passato, quindi alla seconda domenica di marzo e alla terza di aprile, con le stesse modalità e la ormai consolidata organizzazione".

Una precisazione è d'obbligo. Il fatto che ad Asti l'Associazione Over Rocchetta abbia deciso di fare le corse ad aprile nella stessa data, cosa comporta?

"Per noi non c'è alcun tipo di cambiamento o differenza, ci adegueremo in base al numero di iscritti. Ma permettetimi di dire che questa situazione provoca stupore, è un pò incomprensibile, perchè chi ci conosce e vive in questo mondo sa bene che il Barbero da anni ha queste date, scelte proprio nel rispetto dei programmi di Siena e delle altre corse come Monteroni e altre ancora. Questa sovrapposizione ci sorprende sempre un po'. Il fatto che in questo ambito ci sono personaggi che non rispettano determinati canoni. non produce effetti positivi ad alcuno. Tenendo conto anche che in quella giornata di aprile si terrà il gran premio del Collegio, appuntamento molto sentito dalle contrade e sempre rispettato dai capitani!".

 Per quanto riguarda l'organizzazione delle giornate, qualche novità?

"Come detto, l'organizzazione è ormai consolidata, l'attenzione ora si sta spostando per cercare di migliorarci in altre discipline equestri, questo grazie alla location e alle persone che ci lavorano. Ci stiamo comunque concentrando su altre problematiche".

Tempo fa si avanzava il progetto di un registro di cavalli puosangue da palio… ci stiamo avvicinando?

"Noi ci stiamo pensando da anni, ma è necessario il lavoro di tutte le componenti del nostro ambiente. Diciamo che siamo in pieno studio per mettere in piedi questo progetto".

Prima, si è accennato al verrocchio e al canapo della associazione Qualche ulteriore considerazione?

"Sul questi 2 elementi possiamo dirci soddisfatti. Ci hanno procurato consensi positivi anche da parte di associazioni lontane da casa nostra e che organizzano corse di richiamo nazionale. In questo contesto, importante anche il ruolo del mossiere. Gennaro Milone, per noi, rimane un punto di riferimento".

Il Circolo dei barbareschi è l'ultimo nato all'interno del mondo contradaiolo. Un giudizio.

"Ogni iniziativa è importante per motivare meglio soprattutto i giovani e per offrire nuove idee a tutto il movimento. Importante, però, è gestire questi progetti perchè gli effetti positivi siano di gran lunga maggiori rispetto a possibili ed eventuali negatività. Come associazione, abbiamo già offerto disponibilità al confronto con il Circolo".

Progetti futuri, oltre alle due riunioni?

"E' in programma una bella festa a giugno,ma per ora non posso dirvi molto, sarà una sorpresa sempre legata al mondo equestre. Infine, se mi è possibile, una citazione per tutto il Consiglio del Barbero, un caloroso abbraccio al nuovo consigliere Marco Ciapparelli, un grazie particolare al gran maestro e al cavaliere del Carroccio, che ci ha agevolato per gli striscioni posti in Piazza 4 novembre e ovviamente un ringraziamento a chi ha lavorato. Vi aspettiamo tutti a marzo!".

E domani sera, lunedì 14, al maniero di S.Martino, ore 21, tutti a… lezione da Gennaro Milone, mossiere che parlerà del regolamento del Palio. Si tratta del primo incontro organizzaro dal Circolo dei barbareschi per approfondire argomenti strettamente collegati al mondo ippico e alle corse in particolare.

ALESSANDRA FAIELLA

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore