Quantcast

Un tuffo nel passato contadino con “C’era una volta al parco”

Il fine settimana legnanese è stato animato dalla rievocazione della vita contadina grazie all'associazione "Artigiani del borgo"

Terza edizione per "C'era una volta al … parco". Quest'anno il fine settimana dedicato alla rievocazione della tradizione contadina si è svolto al parco ex Ila a causa dell'inagibilità del Castello. 
Le novità dell'anno 2014 non hanno riguardato solamente la location ma anche le numerose attività proposte. Accanto alle consuete attrazioni tra cui gli animali dell'aia e da lavoro, i trattori, i balli popolari, le botteghe artigianali e il percorso di vita contadina, quest'anno si è voluto aggiungere il tema della caccia con l'arco e con i rapaci ed il laboratorio didattico di vetrofusione con gli amici della UILDM. La serata di sabato è stata invece animata dalla ABCD music band con un repertorio di musica italiana dagli anni '70, '80 e '90.

Galleria fotografica

C'era una volta al parco 2014 4 di 25

"Attraverso questa manifestazione vorremmo promuovere un divertimento classico, che non implichi l'utilizzo della tecnologia. Vorremo che i bambini riscoprissero la manualità e la soddisfazione che si prova nel creare artigianalmente un oggetto" – afferma Minervino, presidente dell'associazione "Artigiani del borgo" – "la nostra presenza nelle scuole nasce proprio da questo desiderio e dall' ottimo riscontro avuto con i bambini durante le nostre prime manifestazioni". Nella mattinata di domenica sono state premiate le sette scuole legnanesi aderenti ai laboratori dell'associazione: le scuole Tosi, Deledda, Don Milani, De Amicis, Rodari, Toscanini e le medie di via Parma. Presente alla premiazione anche l'assessore Gian Piero Colombo che ha ringraziato le associazioni ed ha manifestato la vicinanza dell'Amministrazione comunale. "La nostra è una comunità vivace e capace di esprimere momenti di alta coesione sociale. Le radici della nostra cultura vanno salvaguardate"

Della stessa opinione anche il presidente della UILDM legnanese Luciano Lo Bianco: "Riscoprire le nostre origini è molto importante per capire meglio il mondo attuale". Lo Bianco ha inoltre auspicato che il parco ex Ila possa tornare un centro di aggregazione importante per i legnanesi, tutelando le realtà che ora vi sono. "Sono contro le polemiche sorte in questi giorni: le associazioni non vogliono impedire l'utilizzo del parco" ha poi proseguito ricordando l'appuntamento previsto per il prossimo fine settimana al parco ex Ila : la festa per l'onomastico della Terra.  

Circa le prossime iniziative dell'associazione "Artigiani del borgo" il presidente Minervino preannuncia: "Il futuro dell'associazione vedrà sicuramente un ritorno al Castello per quanto riguarda la manifestazioni della rievocazione storico medievale e di vita contadina mentre per quanto riguarda il parco ex Ila ci piacerebbe organizzare un evento dedicato solamente ai più piccoli, un momento dedicato alla fantasia e al divertimento sano." 
Dai prossimi anni, inoltre, non si organizzerà solamente il borgo degli artigiani ma anche quello dei piccoli artigiani in cui i bambini stessi insegneranno ciò che hanno imparato dai più grandi ai loro coetanei.

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto a UILDM ed ANFASS.

Chiara Lazzati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

C'era una volta al parco 2014 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore