Quantcast

Giornata della memoria: rappresentazione poetica

Si terrà martedì 24 gennaio al Cinema Sala Ratti di Legnano...

Si terrà martedì 24 gennaio alle ore 21 nel teatro: Cinema Sala Ratti” di  Legnano (Corso Magenta, 9) la rappresentazione poetica "Ombre di tormentosa memoria", per onorare la Giornata della memoria.

Di seguito la descrizione della rappresentazione a opera degli organizzatori.


In un documentario televisivo di qualche anno fa, tra rare immagini dei campi di sterminio nazista, una sequenza in particolare mostrava la figura  pallida e scheletrica di un prigioniero nudo che, avanzando penosamente, pareva volesse avvicinarsi alla cinepresa per sussurrare qualcosa che gli premeva raccontare. Ma la ripresa si interrompeva bruscamente e nessuno ha mai più potuto ascoltare cosa stava per dire il pover’uomo.

Ebbene, quella breve scena esercitò sull’autore di quest’opera una tale suggestione da indurlo a scrivere un testo che si propone di ridare simbolicamente la parola a quel detenuto – e agli altri sciagurati nelle sue condizioni –  per raccoglierne le angosciose e strazianti testimonianze.

Ha preso così forma una sorta di “Antologia” che si articola in una serie di brevi e drammatici racconti delle amare e dolorose vicende di tanti sventurati prigionieri.

È un lavoro col quale lo scrittore ha inteso ricordare e onorare tutte le vittime dei lager nazisti, immaginando appunto che alcune di esse riemergano, come ombre tristi e inquietanti, dal buio profondo del passato per riproporre alla memoria e alla coscienza di ognuno gli episodi della loro vita prima della cattura, le privazioni, le atrocità e le sevizie che hanno dovuto sopportare durante l’internamento, fino alla tragica sorte che li ha annientati.

Ogni personaggio, terminata la sua confessione di fronte alla platea e come liberatosi  di un enorme peso, si incamminerà di nuovo, mestamente, incontro al proprio crudele destino. Si dissolverà nell’oscurità, dopo aver però deposto sul palco una sua sciarpa, quale simbolico ma tangibile segno del suo passaggio nella storia terrena e invito accorato al pubblico a non dimenticarlo mai.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore